Nei giorni scorsi Sony, a poche ore di distanza dall’inizio del Mobile World Congress, aveva diffuso un misterioso video attraverso i propri canali social, riuscendo a catturare l’attenzione e generare curiosità tra appassionati e media.
Join us. 26.02.2018 #SonyMWC pic.twitter.com/n6IQ82XRVZ
— Sony Xperia (@sonyxperia) 19 febbraio 2018
Finalmente dopo giorni di domande e rumors anche la casa giapponese ha svelato a Barcellona le novità in ambito smartphone che riguardano i nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact, device pensati principalmente per l’intrattenimento.
Sveliamo subito il mistero per i curiosi: il tweet pubblicato da Sony mostrava una mano “colpita” da quelle che sembrano essere a tutti gli effetti delle onde. I nuovi device infatti dispongono di una tecnologia Sony denominata Dynamic Vibration System, in grado di analizzare i dati audio, che consente all’utente di avvertire l’azione proposta nei video anche attraverso il tatto. Un sistema che ricorda vagamente il DualShock (ovvero i joystick) della PlayStation, sempre di casa Sony, da provare in fase di test.
Tuttavia l’intenzione dell’azienda era semplicemente indicare che il design del device è stato realizzato per essere contenuto adeguatamente nel palmo di una mano.
Sony Xperia XZ2
Tuttavia nonostante l’intenzione del produttore di creare un dispositivo ergonomico, il top di gamma di Sony non è proprio un peso piuma; i suoi 198 g di peso sono distribuiti su 153 x 72 x 11,1 mm. Lo smartphone è costituito principalmente in vetro 3D con protezione Corning Gorilla Glass 5.
Il processore che equipaggia Sony Xperia XZ2 è un Qualcomm Snapdragon 845, coadiuvato da 4 GB di Ram. Lo spazio per l’archiviazione è di 64 GB espandibili via micro Sd fino a 400 GB, mentre la batteria è di 3.180 mAh, con Quick Charge 3.0.
Il device dispone di un display con fattore di forma 18:9 da 5,7 pollici Hdr Full Hd+ con risoluzione da 2.160 x 1.080 pixel.
Il reparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 19 megapixel con sensore Exmor Rs con apertura F/2.0 e lente grandangolare da 25 mm. Una caratteristica interessante della fotocamera di Sony, è la capacità di scattare fotografie ad un’elevata sensibilità, cioè fino a 12.800 Iso, e di registrare video fino a 4.000 Iso.
Anche Sony Xperia XZ2, proprio come il recente Samsung Galaxy S9, è in grado di registrare video Slow Motion fino a 960 fps in Full Hd. Presente anche lo stabilizzatore digitale su cinque assi.
La fotocamera frontale dispone invece di un sensore da 5 megapixel con apertura F/2.2 e di una lente grandangolare da 23 mm.
Sony Xperia XZ2 Compact
Possiede le stesse specifiche tecniche del fratello maggiore, ma come suggerisce il nome “compact” è caratterizzato da peso e dimensioni più contenuti; costituito da policarbonato, i 168 i grammi sono distribuiti sulle dimensioni di 135 x 65 x 12,1 mm. Il display di XZ2 Compact è di 5 pollici mentre la batteria è di 2.870 mAh. Anche il comparto fotografico è il medesimo del top di gamma.
Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact arriveranno sul mercato ad aprile 2018 con a bordo Android Oreo 8.0 e saranno disponibili nelle colorazioni Nero, Bianco argentato, Verde muschio e Rosa corallo. Il costo dei dispositivi non sono ancora stati resi noti.