Da anni di sicuro lo utilizzata ma magari non sapete di preciso cosa sono e come funzionano gli Spotify Code. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere passo passo.
Spotify Code cosa sono
Iniziamo subito con il primo quesito: Cosa sono gli Spotify Code? Si tratta di un tipo di codice visivo molto simile ai QR code. Ha un design specifico per l’app.
Ognuno di questo è unico nel suo genere e rappresenta come un link diretto a una canzone oppure un album o una playlist, ma anche il profilo di utente preciso.
Nel momento in cui scansionate il codice con l’app vi porterà subito alla risorsa corrispondente. Tutto ai fini di rendere la condivisione più rapita e intuitiva.
Come funzionano gli Spotify Code?
Se vi chiedete invece come funzionano gli Spotify Code, l’utilizzo è molto facile. Ognuno è composto da una serie di barre con un pattern unico, generato in maniera automatica.
Per poter scansionare un preciso Spotify Code, si deve aprire l’app e nella sezione di ricerca toccate l’icona della fotocamera presente nella barra di ricerca. Poi puntare la fotocamera nel dispositivo verso il codice e se tutto va a buon fine, l’app riconosce il codice e vi riporta al contenuto associato.
LEGGI ANCHE: WhatsApp: novità in arrivo per gli avatar su Android
Da pc non è possibile scansionare gli Spotify Code da PC, ma si può utilizzare lo smartphone o il tablet per farlo mentre avete aperta l’app sul dispositivo mobile. Fatto questo vi ritroverete il contenuto visualizzato sul dispositivo e sincronizzato sul pc.
Mentre invece se volete condividere il codice su un altro dispositivo potete accedere a Spotify da un secondo dispositivo per effettuare l’azione. Così gli Spotify Code danno la soluzione comoda per poter passare da un contenuto all’altro senza cercarlo manualmente.
Si possono stampare?
Infine volete sapere se si possono stampare gli Spotify Code per condividerli in formato fisico? La risposta è si. Possono essere realizzati in formato cartaceo, distribuiti nei bigliettini ecc.
Si deve solo sapere che il codice stampato abbia le giuste dimensioni di stampa per poterne garantire la giusta scansione. Altra cosa da seguire, per fare sì che sia corretto, è quello di essere consapevoli che i codici abbiano il giusto contrasto e nitidezza. Una bassa qualità potrebbe rendere il tutto molto più complicato.