Jam è la nuova funzione di Spotify per gestire le playlist alle feste
Spotify ha appena introdotto una nuova funzionalità di nome Jam. Lo strumento permette di ascoltare la musica in gruppo, trasformando tutti gli amici in DJ.
Lanciato oggi a livello globale, Spotify Jam consente fino a 32 utenti Spotify di partecipare insieme a sessioni di ascolto in tempo reale, aggiungere brani alla coda di una playlist condivisa e ricevere consigli che colmano il divario tra i gusti dei membri del gruppo.
La funzione è disponibile sia per i titolari di account Spotify gratuiti che per quelli Premium. Tuttavia solo gli abbonati Spotify Premium possono avviare e invitare altri a una sessione Jam. I partecipanti alla Jam potranno selezionare il dispositivo da cui desiderano riprodurre la musica e potranno vedere chi ha aggiunto tracce specifiche.
Ecco un video che presenta la funzione:
Gli abbonati Premium che ospitano una Spotify Jam possono gestire chi è presente, l’ordine delle tracce e rimuovere eventuali brani dalla scaletta. Per accedere alla funzionalità è necessario fare clic sull’icona dell’altoparlante o sul menu a tre punti all’interno di una playlist e selezionando l’opzione “Avvia una Jam”.
Per utilizzare Jam è però prima di tutto necessario aggiornare l’app di Spotify sul proprio dispositivo.
Inoltre è possibile selezionare un dispositivo su cui riprodurre i brani. Chi si collega alla stessa rete WiFi condivisa sarà direttamente invitato a partecipare alla Jam.
Negli ultimi tempi Spotify ha avuto un drastico aumento dei prezzi e ha annunciato funzionalità imminenti come il tanto atteso supporto HiFi di Spotify.