Successivo
Spotify, la nuova interfaccia desktop

News

La nuova interfaccia desktop di Spotify

Andrea Sanna | 21 Giugno 2023

Spotify

Con un video Spotify presenta la nuova interfaccia desktop. Ecco cosa cambia rispetto alla precedente versione: le novità

L’interfaccia di Spotify

Dopo l’abbonamento Supremium di cui vi abbiamo parlato, Spotify ha presentato ai propri utenti, attraverso un video, l’aggiornamento dell’interfaccia web della piattaforma.

L’idea è rendere sempre più simile l’esperienza desktop a quella mobile e regalare continuità a chi usufruisce di questo servizio. L’area principale sulla ricerca dei brani di Spotify, come mostrato dallo screen sottostante, resta invariata. Il resto, invece, ha subito importanti modifiche!

Spotify - interfaccia desktop
Spotify – interfaccia desktop

A sinistra troviamo la sezione “La tua libreria”, che fornisce un accesso veloce alla musica e ai podcast salvati. Operazione questa gradita agli utenti di Spotify perché permette di risparmiare tempo e avere una miglior visuale dei contenuti.

Alla destra, invece, ci sono i contenuti correlati su brani e artisti. Ma non solo perché troviamo anche le informazioni legate a tour e merchandising. Alcuni podcast invece offrono anche sottotitoli in tempo reale.

Presente ancora anche la sezione “attività degli amici”, accessibile dall’icona “amici” alla sinistra dell’immagine di profilo.

Ci sono però altri piccoli accorgimenti che potrebbero esservi utili. Considerate che tutte queste novità sono già in rollout.

  • L’area della libreria può essere ridotta con un clic su La tua libreria. Questo permette di guadagnare spazio. Così facendo delle varie playlist vedremo solo le icone.
  • Nel momento in cui però si decide di non comprimere la sezione libreria, c’è la possibilità di cercare all’interno di essa quel che ci serve, senza dover usufruire dell’intero catalogo. Disponibili anche alcuni filtri per facilitare il tutto.
  • Libreria e Now Playing su Spotify si sono regolare le dimensioni per stabilire lo spazio che ognuna dovrebbe occupare.
  • Volendo è possibile variare anche l’ordine delle playlist in libreria, fissarle o aggiungere i brani semplicemente con trascinandoli.

Questo dunque tutto ciò che c’è da sapere fino a questo momento circa il nuovissimo aggiornamento di Spotify. Seguiteci per altre news!