Successivo
Spotify Wrapped, di quali mesi del 2024 tiene traccia

News

Spotify Wrapped, di quali mesi del 2024 tiene traccia?

Martina Pedretti | 7 Novembre 2024

Spotify

Di quali mesi tiene traccia Spotify Wrapped 2024 e quando smette di conteggiare gli ascolti? Ecco cosa sappiamo

Spotify Wrapped 2024: quando finisce il tracciamento e cosa aspettarsi

Ogni anno, Spotify Wrapped è un appuntamento atteso dagli utenti, che amano scoprire la musica che hanno ascoltato nel corso dell’anno. Questa funzione raccoglie dati sull’attività di ascolto degli utenti e presenta un riepilogo personalizzato. Ma di quali mesi tiene traccia precisamente Spotify Wrapped 2024?

Negli ultimi giorni è circolata online una voce secondo cui il monitoraggio dei dati per Spotify Wrapped 2024 sarebbe terminato il 31 ottobre. Spotify però ha prontamente smentito la voce.

Infatti su X (ex Twitter) ha pubblicato un’immagine a tema Halloween, rassicurando gli utenti che il tracciamento non si sarebbe interrotto il 31 ottobre. Lo scherzoso post mostrava una zucca piena di caramelle e un messaggio chiaro: “Spotify Wrapped non smette di tracciare i vostri ascolti il 31 ottobre”.

In realtà, Spotify non ha mai indicato una data precisa in cui conclude il monitoraggio per Wrapped, ma in genere tiene traccia dei dati di ascolto fino all’autunno.

Nonostante quello che si potrebbe supporre, Spotify Wrapped non calcola gli ascolti in streaming di tutto l’anno corrente. Fino a ora si pensava che il periodo tracciato iniziasse infatti sempre il 1° gennaio, terminando poi il 31 ottobre.

Sembra invece che non sia così, e che gli ascolti di novembre saranno effettivamente inclusi nel conto finale. Infatti solitamente lo Spotify Wrapped è disponibile proprio verso fine novembre, e ipotizziamo sarà lo stesso anche nel 2024.

Una volta disponibile, gli utenti potranno visualizzare i loro risultati direttamente nell’app di Spotify. Per accedere facilmente ai dati Wrapped, è consigliabile mantenere l’app aggiornata.

Non ci resta quindi che aspettare per poter accedere al nostro recap annuale su Spotify. L’attesa non dovrebbe essere troppo lunga!