Vi ricordate dell’emoji del ladro?
Dalle faccine sorridenti ai cuori, le emoji ora fanno parte delle conversazioni quotidiane delle persone. Attualmente ci sono oltre 3.000 emoji nell’Unicode ma ultimamente su TikTok si sono concentrati sulla misteriosa storia di quella del ladro. La cosa strana è non è mai esistita, ma le persone sono certe di averla vista in passato.
Sui social da tempo si parla del mistero dell’emoji del ladro, e la questione è tornata a galla ultimamente. Sono molti infatti quelli che pensano che questa fantomatica emoticon esistesse in passato e improvvisamente, misteriosamente sia scomparsa. C’è chi ricorda persino come era: l’emoji raffigurava un uomo a mezzo busto che indossava una camicia a righe bianche e nere e un berretto.
Esisteva poi una versione intera, che mostrava il ladro mentre scappava con un sacco pieno di soldi. Ma, ancora una volta, nessuna delle due è mai esistita.
Sui social media però c’è chi è certo di aver visto queste emoji un paio di anni fa. Un utente ha anche ricreato l’immagine approssimativa, e tanti hanno confermato che era proprio così.
Gli utenti ricordano che si trovava nella categoria delle persone, accanto all’emoji del poliziotto. Sembra logico, ma nei vecchi screenshot del blocco dedicato alle faccine non c’è traccia dell’emoji del ladro. Sul sito Web Unicode è anche possibile vedere l’evoluzione delle emoji negli anni e non c’è alcun accenno a quella del ladro.
Nonostante le numerose affermazioni degli utenti di Twitter, TikTok e Reddit e le immagini dell’emoji del rapinatore che qualcuno ha creato, non ci sono prove della sua esistenza.
Ma perché così tanti utenti sono convinti che queste due emoji siano esistite? Questo fenomeno può essere spiegato come un effetto Mandela, un fenomeno in cui un ricco gruppo di persone crede che qualcosa sia accaduto quando non è successo.
Voi vi ricordate dell’emoji del ladro?