Uno studio di StatCounter pubblicato di recente ha messo in evidenza come, a livello globale, il numero di utenti Internet mobile abbia superato per la prima volta quello di coloro i quali usano il web a partire dai desktop: in modo particolare, smartphone e tablet hanno fatto segnare il 51.2% del traffico globale, contro il 48.7% dei PC, per la prima volta nella storia.
Si tratta sostanzialmente di un punto di non ritorno, soprattutto per tutte quelle aziende che non hanno ancora adeguato il loro approccio al mondo del web in chiave mobile, considerando come molto difficilmente questo trend potrà essere invertito: e questo fenomeno presenta interessanti sfumature, quando si prendono in considerazione i dati dei differenti mercati.
Per esempio, nel caso di un paese emergente come l’India, l’Internet mobile fa segnare il 75% del totale degli accessi: la situazione è invece di tipo inverso, considerando come in mercati invece più “maturi” – Stati Uniti, Regno Unito e Irlanda – il numero degli utenti desktop è ancora maggiore, sebbene anche in questo caso il trend stia cambiando.
Nel corso del mese di aprile, comScore aveva riportato il sorpasso da parte del numero degli utenti Internet mobile a danno di quelli desktop all’interno del mercato statunitense, come del resto, anche Google aveva puntualizzato – nel mese di maggio – come il numero delle ricerche sul suo motore fosse superiore su device mobile rispetto a quelli desktop.