Successivo
instagram storie evidenza cambiano posto

News

Le storie in evidenza spariscono e cambiano posto su Instagram

Martina Pedretti | 15 Novembre 2024

Instagram

Cosa sta succedendo alle storie in evidenza su Instagram? Perché spariscono i pallini e cambiano posto passando alla griglia del profilo?

Instagram sposta le storie in evidenza nella griglia del profilo

Se aprendo il vostro profilo Instagram vi siete spaventati vedendo sparire i cerchietti delle storie in evidenza, non temete. Il social infatti sta testando una nuova visualizzazione degli highlight, che però ha da subito creato malcontento tra gli utenti.

Instagram ha iniziato a testare con un numero limitato di utenti un nuovo posizionamento delle storie in evidenza, che si spostano quindi dalla bio a una scheda del feed, accessibile subito dopo quella dei Reels. L’icona da cercare è quella del cuore con attorno un piccolo cerchietto incompleto.

Tra gli utenti che stanno facendo parte del test c’è chi si è spaventato vedendo sparire le sue storie in evidenza. La paura si è poi trasformata in malcontento quando si sono accorti che sono state spostate in un posto che le rende sicuramente meno visibili. Infatti con questa novità non le si vede apparire appena si entra nel profilo, ma bisogna selezionare l’icona dedicata nel feed.

L’aggiornamento prevede quindi che entrando nel profilo i cerchietti delle storie in evidenza spariscono, e al loro posto compare una sezione in più, tra quella del feed e dei Reel. Solo cliccando sull’icona delle storie in evidenza si ha accesso al feed dedicato, dove le cartelle appaiono come post statici rappresentati dalla copertina che avete scelto in passato. Ogni foto riporta in basso il titolo dato alla storia in evidenza.

Ecco quanto si legge nella notifica recapitata da Instagram agli utenti che fanno parte del test:

I tuoi contenuti in evidenza sono stati spostati nella loro tab sul tuo profilo. Appariranno anche nella tua griglia principale a partire da novembre. Preparati alla modifica controllando i tuoi contenuti in evidenza e decidendo dove dovrebbero essere mostrati. Puoi modificare il tuo profilo per apportare
modifiche in un secondo momento o rimuovere i contenuti in evidenza dalla tua griglia principale.

Oltre ai normali utenti che usano le storie in evidenza per raccogliere in un’unica cartella i loro momenti, questa funzione mette a dura prova i creator che lavorano sull’app. C’è infatti chi usa le storie in evidenza per farsi conoscere, presentarsi ed elencare vari punti della propria professionalità.

Relegare le storie salvate a una sezione a parte, non più in evidenza, fa perdere il senso di questa utile funzione che tanto amiamo.

Quindi, le storie in evidenza sono destinate a cambiare? Possiamo dirvi che, Instagram ha solo iniziato a testare questa nuova funzionalità. Dato che la maggior parte degli utenti ha manifestato la sua disapprovazione verso la novità, potrebbe essere che Instagram decida poi di fare un passo indietro tornando alla forma iniziale degli highlight.

Presto capiremo come si evolverà questa situazione.