Successivo

News | Tech

Storytelling & Visual Design

| 30 Gennaio 2014

Libri

Tante storie di successo Per creare una presentazione solitamente si lancia PowerPoint, si inseriscono frasi e foto d’impatto e il […]

Tante storie di successo

Storytelling e Visual DesignPer creare una presentazione solitamente si lancia PowerPoint, si inseriscono frasi e foto d’impatto e il più è fatto. Questa soluzione però, non sempre è in grado di catturare l’attenzione degli spettatori per un lungo periodo, di conseguenza sono state sviluppate delle strade alternative più efficaci. Questo manuale spiega come utilizzare delle storie per conferire al messaggio un maggior impatto. Si tratta di un sistema che unisce sofisticate tecniche di storytelling e di visualizzazione. Questo metodo prende il nome di CAST, dalle iniziali delle quattro fasi principali mostrate sulla Mappa delle storie visuali: Content (Contenuto), Audience (Pubblico), Story (Storia), Tell (Raccontare).

Il libro inizia con una introduzione pratica ai concetti, agli strumenti e alle tecniche del processo CAST. Sono presenti anche delle guide illustrate che mostrano come usare più efficacemente tecniche specifiche, un passo per passo che spiega la creazione di mappe personalizzate relative alle storie visuali e i consigli degli esperti che aiutano a realizzare presentazioni ad alto impatto visivo.
Gli autori hanno inserito anche volantini, poster e altri preziosi strumenti utili per la realizzazione delle presentazioni. Inoltre consigliano come adattarle alle differenti platee tramite dettagliati esempi pratici completi di schermate, appunti scritti a mano e schemi tracciati su lavagne.
Ricordiamo che è stato attivato un sito dedicato a questa pubblicazione, (www.storiesthatmovemountains.com) che riporta anche interessanti modelli del processo CAST. Altri aiuti sono reperibili attraverso i link e i post inseriti nel blog. All’indirizzo www.storiechespostanolemontagne.it è inoltre possibile scaricare le mappe delle storie visuali in italiano.

Ernesto Sagramoso

 

Storytelling & Visual Design
Martin Sykes – A. Nicklas Malik – Mark D. West
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 258
Prezzo 39,90 Euro Iva Inclusa
Isbn 978-88-6604-331-7