Le sanzioni contro lo streaming illegale
Era solo questione di tempo, ma prima o poi sarebbe arrivata la notizia. Ora è ufficiale. Il Senato ha dato il via libera al DDL anti-pirateria per prevenire lo streaming illegale e dunque la repressione della diffusione illecita in rete di contenuti tutelati da diritto d’autore. Già lo scorso marzo la Camera aveva approvato con voto unanime questa proposta.
Tale provvedimento stabilisce dunque un rafforzamento delle pene nei confronti di chi trasmette ma anche di chi fruisce di contenuti pirata. Viene incrementato anche il potere di AGCOM, che potrà intervenire in maniera più decisa per lo streaming illegale, comprese le trasmissioni di contenuti in diretta.
Inasprimento delle sanzioni con il nuovo DDL che si tradurranno con il carcere fino a 3 anni per coloro che hanno trasmesso contenuti, ma anche delle ammende sino a 5 mila Euro per chi ha fruito dello streaming illegale.
AGCOM ha anche il potere di oscurare entro 30 minuti quei siti colti in flagrante nel corso della diffusione dello streaming illegale. Coloro che ne usufruiranno, invece, riceveranno un avviso in da parte delle Autorità, poi si riceverà una comunicazione per eventuale segnalazione agli organi competenti. Tra l’altro il tracciamento non avverrà più mediante i DNS ma attraverso l’indirizzo IP, quindi in caso di identificazione non si scappa!
Gli utenti quindi dovranno stare assolutamente attenti ed evitare guai a causa dello streaming illegale, ma limitarsi a utilizzare le piattaforme a disposizione quali Netflix, Disney Plus ecc, anziché siti non autorizzati.
Infine pare siano previste anche delle campagne di comunicazione e sensibilizzazione e l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza digitale. Non mancherà anche un regolamento in materia di tutela di diritto d’autore sulle reti comunicazione da parte di Agcom e Acn.
Per queste e molte altre news sullo streaming illegale e non continuate a seguirci!