Dopo l’antennagate, si prospetta all’orizzonte un altro problema per Apple: il “glassgate“. Uno studio condotto da SquareTrade rivela che il vetro dell’iPhone 4 è molto più fragile di quello dell’iPhone 3GS.
Lo studio di SquareTrade, che si basa sull’analisi di oltre 2.000 richieste di intervento nei primi quattro mesi di vita dell’iPhone 4, rivela che il Gorilla Glass ha più di possibilità di andare in mille pezzi rispetto al vetro del 3GS in seguito a cadute e altri incidenti, anche perché adesso la superficie di vetro riveste anche la parte posteriore del melafonino.
Sul totale degli interventi presi in esame da SquareTrade risulta che l’82% dei guasti dell’iPhone 4 riguarda la copertura in vetro, contro il 76% del 3GS.
SquareTrade, in pratica, ha rilevato che il 3,9% dei possessori di iPhone 4 si è ritrovato con lo schermo rotto nei primi quattro mesi, rispetto al 2,1% dell’iPhone 3GS. Il melafonino di quarta generazione, però, sembra più restistente al versamento di liquidi. L’affidabilità dell’iPhone 4, ovvero i difetti di fabbrica, sono invece in linea con quelli del modello 3GS.
Sono le proiezioni dei potenziali inconvenienti che potrebbero colpire il nuovo melafino nell’arco di 12 mesi a dare dei grattacapi a Apple. Secondo l’analisi di SquareTrade, la percentuale di guasti che colpiranno l’iPhone 4 sarà del 15,5%, circa il doppio rispetto al 7,8% di inconvenienti registrati con la versione precedente del cellulare made in Cupertino.