Una recente ricerca ha analizzato il tempo che le persone nel mondo dedicano ai loro dispositivi elettronici. In questo studio sono presenti anche gli italiani e vi riportiamo quante sono le ore, nell’arco di una giornata, in cui la popolazione si posiziona davanti a uno schermo.
Lo studio sugli italiani e i dispositivi elettronici
Esiste uno studio condotto da una associazione no-profit che ha lo scopo di analizzare quanto tempo si passa davanti agli smartphone e ai dispositivi elettronici in generale. Si inizia già nei primi anni di vita, tra gli 0 e i 2 anni d’età, perché il 26% dei genitori ne consente l’utilizzo prematuramente. Questo dato aumenta fino al 95% quando si arriva tra gli 11 e i 17 anni.
LEGGI ANCHE: Spotify permette di ascoltare la top 10 dei brani più famosi dei singoli artisti
A questo punto si passa all’adolescenza e viene affermato che i giovani italiani raggiungono anche picchi di 6 ore quotidiane. In media, si parla di 176 minuti ogni giorno connessi a uno schermo, che può essere lo smartphone o un computer, negli adulti.
Per quanto riguarda invece l’Europa in generale, viene rivelato che il tempo cala a 5 ore e 55 minuti. L’Italia si posiziona di gran lunga, per esempio, sopra la Danimarca perché quest’ultimo Paese tenta di ridurre il più possibile l’attività di tale tipologia con solo 4 ore e 58 minuti al giorno.
LEGGI ANCHE: Il ban di TikTok negli Stati Uniti potrebbe portare molte persone a soffrire di astinenza: parlano i medici
La ricerca sugli italiani e sul resto del mondo, riportata dal sito giocoresponsabile.info, tiene conto anche del tempo speso a giocare con il cellulare o con i videogame sulle varie console. Questo settore, infatti, ha raggiunto dimensioni impressionanti con cifre che toccano quasi 108 miliardi di dollari. Si prevede, inoltre, che nel 2025 possa salire tale cifra a 240 miliardi di dollari.
Tutto ciò porterebbe di conseguenza anche a un aumento dei giocatori e per tale ragione a un possibile incremento delle ore passate davanti ai dispositivi.