Instagram introduce le risposte, i prompt e gli insight nei canali
Meta ha annunciato nuove funzionalità per i canali broadcast, la sua opzione di messaggistica unidirezionale che permette a creatori e marchi di comunicare direttamente con i fan su Instagram, Facebook e Messenger. Questi aggiornamenti promettono di rendere l’esperienza più interattiva e coinvolgente, aprendo nuove possibilità di dialogo tra i creatori e i loro seguaci.
LEGGI ANCHE: Amazon consegna il primo pacco con droni in Italia
Una delle principali novità riguarda le risposte nei canali, che permettono agli utenti di interagire direttamente con i messaggi mandati dai creator. Ciò rende i canali molto simili a una normale chat di gruppo, anche se con una differenza fondamentale.
Infatti le risposte sono legate a commenti specifici e sono visibili solo toccandoli. In questo modo si mantiene il flusso principale dei messaggi del canale ordinato e focalizzato.
Come si attivano le risposte in un canale Instagram?
- Clicca il nome del tuo canale.
- Seleziona Controlli del canale.
- Abilita l’impostazione Consenti ai membri di rispondere ai messaggi.
![](https://www.pcprofessionale.it/wp-content/uploads/2024/12/image.png)
Meta introduce anche l’opzione dei Prompt, per stimolare gli utenti con domande temporanee. Così facendo si possono avviare discussioni all’interno dei canali.
I partecipanti possono rispondere con testo o foto per un massimo di 24 ore, con la possibilità di esprimere apprezzamento attraverso i Mi piace. Questa funzionalità trasforma i canali broadcast in una sorta di chat di gruppo specializzata e offre un modo più dinamico per coinvolgere i fan su temi specifici.
Come creare un prompt?
- Accedi al tuo canale.
- Tocca +.
- Seleziona Prompt.
![](https://www.pcprofessionale.it/wp-content/uploads/2024/12/image-1.png)
Un altro aggiornamento significativo è rappresentato dalle metriche avanzate, che forniscono ai creatori dati sulle interazioni, le condivisioni e i voti dei sondaggi. Questi strumenti aiuteranno a identificare i contenuti più apprezzati e a perfezionare le strategie di comunicazione. Meta offre anche una guida personalizzata per aiutare i creatori a stabilire obiettivi chiari e a ottimizzare la loro presenza su più piattaforme contemporaneamente.
![](https://www.pcprofessionale.it/wp-content/uploads/2024/12/image-2.png)
Con oltre 1,5 miliardi di messaggi condivisi ogni mese nei canali broadcast, Meta conferma l’importanza della messaggistica come fulcro delle relazioni online. Migliorando e aggiornando questa funzionalità, sempre più utenti, compresi creator e brand, ne faranno uso, per elevare il loro seguito sui social di Meta.