Successivo
Instagram aggiornamenti interattivi canali

News

Su Instagram arrivano nuovi aggiornamenti interattivi per i canali

Martina Pedretti | 5 Dicembre 2024

Instagram

Meta annuncia nuove funzionalità per i canali, rendendoli più interattivi. Come funzionano le risposte, i prompt e gli insight

Instagram introduce le risposte, i prompt e gli insight nei canali

Meta ha annunciato nuove funzionalità per i canali broadcast, la sua opzione di messaggistica unidirezionale che permette a creatori e marchi di comunicare direttamente con i fan su Instagram, Facebook e Messenger. Questi aggiornamenti promettono di rendere l’esperienza più interattiva e coinvolgente, aprendo nuove possibilità di dialogo tra i creatori e i loro seguaci.

LEGGI ANCHE: Amazon consegna il primo pacco con droni in Italia

Una delle principali novità riguarda le risposte nei canali, che permettono agli utenti di interagire direttamente con i messaggi mandati dai creator. Ciò rende i canali molto simili a una normale chat di gruppo, anche se con una differenza fondamentale.

Infatti le risposte sono legate a commenti specifici e sono visibili solo toccandoli. In questo modo si mantiene il flusso principale dei messaggi del canale ordinato e focalizzato.

Come si attivano le risposte in un canale Instagram?

  1. Clicca il nome del tuo canale.
  2. Seleziona Controlli del canale.
  3. Abilita l’impostazione Consenti ai membri di rispondere ai messaggi.

Meta introduce anche l’opzione dei Prompt, per stimolare gli utenti con domande temporanee. Così facendo si possono avviare discussioni all’interno dei canali.

I partecipanti possono rispondere con testo o foto per un massimo di 24 ore, con la possibilità di esprimere apprezzamento attraverso i Mi piace. Questa funzionalità trasforma i canali broadcast in una sorta di chat di gruppo specializzata e offre un modo più dinamico per coinvolgere i fan su temi specifici.

Come creare un prompt?

  1. Accedi al tuo canale.
  2. Tocca +.
  3. Seleziona Prompt.

Un altro aggiornamento significativo è rappresentato dalle metriche avanzate, che forniscono ai creatori dati sulle interazioni, le condivisioni e i voti dei sondaggi. Questi strumenti aiuteranno a identificare i contenuti più apprezzati e a perfezionare le strategie di comunicazione. Meta offre anche una guida personalizzata per aiutare i creatori a stabilire obiettivi chiari e a ottimizzare la loro presenza su più piattaforme contemporaneamente.

Con oltre 1,5 miliardi di messaggi condivisi ogni mese nei canali broadcast, Meta conferma l’importanza della messaggistica come fulcro delle relazioni online. Migliorando e aggiornando questa funzionalità, sempre più utenti, compresi creator e brand, ne faranno uso, per elevare il loro seguito sui social di Meta.