Successivo
instagram blend

News

Su Instagram si può taggare il proprio Canale nei post

Martina Pedretti | 22 Agosto 2024

Instagram

Instagram rilascia uno strumento che permette di taggare il proprio Canale in un post condiviso con i propri follower

Instagram permetterà di taggare il proprio canale nei post

Instagram ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di taggare i canali durante il caricamento dei post. Ma come si usa questa novità e che utilità ha?

Come mostrato in un esempio condiviso da Jaskaran Singh, il social ha aggiunto un’opzione denominata “Taggare canale” nella schermata dedicata al caricamento dei contenuti. Questa novità offre agli utenti un modo aggiuntivo per mettere in evidenza i propri post all’interno i propri canali, ampliando così le possibilità di engagement.

Post di @jaskaransainiz
Visualizza su Threads

Lanciati per la prima volta a febbraio dell’anno scorso, i canali di Instagram rappresentano una modalità di trasmissione “uno a molti”, pensata per i creatori di contenuti. Questo strumento permette ai fan di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità direttamente tramite i messaggi diretti (DM). Con la crescente tendenza degli utenti a preferire la messaggistica come principale modalità di condivisione, l’introduzione di canali si è dimostrata in linea con le recenti tendenze social. Infatti ai creatori più seguiti è servito come strumento per incrementare l’interazione con il pubblico.

L’aggiunta della possibilità di taggare un canale durante il caricamento di un post semplifica ulteriormente questo processo. Ora, i proprietari dei canali possono condividere in tempo reale i loro aggiornamenti direttamente al loro interno, senza dover compiere passaggi aggiuntivi come la ripubblicazione manuale di link che rimandano ai propri post più recenti.

Sebbene non rappresenti una novità rivoluzionaria nella gestione dei contenuti, sicuramente facilita il lavoro dei creator. Questi infatti ora potranno diffondere gli aggiornamenti in modo ancora più immediato.

Bisogna sottolineare che la funzione permette solo di taggare il proprio personale Canale di Instagram, e non quello altrui. Rimane incerto invece se, taggando il canale, appare una scritta o un link cliccabile che rimanda al gruppo stesso.

Instagram ha dichiarato che la funzione Canali ha registrato un notevole successo sin dal suo lancio. Taggare i canali nei post potrebbe rivelarsi un metodo efficace per potenziare la propria comunicazione, sfruttando al massimo i contenuti già creati e ottimizzando l’interazione con il pubblico.

Sembra che al momento lo strumento sia in fase di rilascio tra i vari account sull’app. Non tutti gli utenti dispongono ancora di questa novità.