Telegram lancia nuove funzioni, tra cui la trascrizione dei messaggi vocali
L’ultimo aggiornamento di Telegram presenta una serie di nuove funzionalità mirate a migliorare l’esperienza degli utenti. Tra queste innovazioni, spicca la possibilità di trascrivere i messaggi vocali, funzione prima esclusiva degli utenti Premium e ora disponibile per tutti.
La trascrizione vocale è infatti in arrivo per tutti gli utenti. La conversione da voce a testo è disponibile per un massimo di due messaggi a settimana, e sereve a rendere più agevole la comprensione rapida dei contenuti audio.
L’implementazione della trascrizione è intuitiva: basta toccare l’icona →A per convertire il messaggio vocale in testo. È importante notare che questa funzione verrà rilasciata gradualmente e potrebbe non essere immediatamente disponibile ovunque.
Telegram ha poi introdotto una funzione per trovare canali simili a quelli seguiti, ripubblicare storie di amici e canali, nonché aggiungere videomessaggi alle storie. Inoltre, si possono sfruttare novità come i colori del profilo, sfondi personalizzati per entrambe le parti nelle chat, statistiche delle storie e reazioni personalizzate per i canali, tra molte altre.
I “Canali simili” su Telegram come funzionano? Ora, quando un utente si iscrive a un canale, appare un elenco di canali pubblici simili relativi allo stesso argomento. Questi sono selezionati automaticamente in base alle somiglianze nella lista degli iscritti.
Un’altra funzionalità di rilievo sul social è la possibilità di ripubblicare storie. Gli utenti possono ora condividere storie di amici e canali sulla propria pagina con pochi tocchi, aggiungendo testi, audio o commenti video in modo personalizzato.
Inoltre, l’aggiornamento introduce la possibilità di aggiungere videomessaggi alle storie, consentendo agli utenti di arricchire ulteriormente i loro contenuti con commenti o semplici espressioni facciali.
Telegram Premium offre ulteriori vantaggi, consentendo agli utenti di scegliere colori unici per il loro nome, link e risposte ai messaggi. Oltre a ciò, è possibile personalizzare gli sfondi per entrambe le parti nelle chat, creando una visualizzazione coerente per mittente e destinatario.
Infine, Telegram introduce statistiche per le storie dei canali, consentendo agli amministratori di monitorare visualizzazioni, condivisioni e reazioni con dettagliati grafici. La gestione delle reazioni è migliorata, permettendo agli amministratori di aggiungere o rimuovere emoji specifiche, comprese emoji personalizzate.