Twitter testa i primi video in verticale sulle pubblicità
Ormai i video verticali sono i più popolari sulle piattaforme social, dopo il successo di TikTok. Questa volta è Twitter a seguire le orme del social network concorrente. La società ha infatti iniziato a lanciare questo nuovo formato di video a schermo intero per gli utenti iOS, testandolo sulle pubblicità.
Già qualche mese fa il social lo aveva annunciato sul suo blog, come una nuova esperienza che mira a rendere i video più “immersivi” e più facili da scoprire. L’app Twitter avrà una nuova sezione video in verticale nella scheda Esplora in cui gli utenti potranno guardare le clip suggerite in base alle tendenze e ai contenuti che potrebbero piacere alla persona.
Sulla base dei primi screenshot condivisi da Twitter, la nuova funzionalità sarà molto simile a TikTok. Una volta aperto un video, verrà riprodotto verticalmente a schermo intero. Gli utenti possono quindi passare al successivo semplicemente scorrendo verso l’alto sullo schermo.
La prima fase di test è però stata applicata solo sulle pubblicità presenti sul social:
Questi video sono associati a un tweet e gli utenti possono vederne il contenuto, usando i tasti per rispondere, ritwittare, mettere mi piace e condividere. Secondo Twitter, o forse è meglio dire X, i video condivisi sull’app ottengono miliardi di visualizzazioni combinate ogni anno.
La nuova funzionalità non sorprende, poiché ormai TikTok è da anni l’app social preferita dagli utenti. Anche Instagram, che è stato creato come social network incentrato sulla fotografia, ha cambiato direzione per investire nei video verticali chiamati Reels. Ora sembra che anche Twitter abbia preso questa direzione, sotto lo sguardo attento di Elon Musk.