Come funzionano username e PIN su WhatsApp
WhatsApp sta lavorando per introdurre gli username con supporto PIN in un futuro aggiornamento dell’app. Ma di cosa si tratta e come funziona la novità in arrivo?
Il nuovo aggiornamento è stata individuata nel Programma Beta di Google Play, da WABetaInfo. Questa funzione è ancora in sviluppo, quindi non è pronta per i beta tester, ma il sito ha un’anteprima dello strumento.
Vi avevamo già annunciato che WhatsApp stava lavorando a una funzione per impostare un username. L’app sta esplorando l’implementazione degli username, per migliorare la privacy degli utenti. Infatti, con questa funzione, le persone potranno contattare altri utenti usando il loro username, eliminando la necessità di condividere il proprio numero di telefono.
Questa aggiunta offrirà agli utenti una maggiore flessibilità nella gestione della propria privacy, poiché potranno scegliere di utilizzare l’username anziché il numero di telefono per nuove interazioni. Chi ha già il nostro numero continuerà però a vederlo, ma si potrà scegliere di usare l’username per iniziare nuove conversazioni in futuro.
Per migliorare ulteriormente la privacy, WhatsApp sta anche sviluppando una funzione opzionale di codice PIN per l’username. Questo PIN fungerà da ulteriore livello di privacy, in particolare per le persone con cui non si ha ancora interagito.
Sarà possibile scegliere un PIN di almeno quattro cifre che si potrà poi condividere con gli altri per iniziare una chat. Per limitare i messaggi indesiderati, gli utenti con cui si vorrà chattare dovranno inserire il PIN scelto prima di poter contattare per la prima volta qualcuno tramite il suo username. Una volta impostato il PIN, gli utenti dovranno condividerlo con coloro con cui desiderano connettersi. Le persone con cui si ha già delle conversazioni attive non avranno bisogno di usare il PIN.
Questa è una funzione opzionale pensata per dare maggiore controllo su chi ci può contattare, assicurando che solo chi scegliamo possa raggiungerci inizialmente tramite il nostro username.
Questa funzione sarà disponibile in un prossimo aggiornamento.