X permette agli utenti di limitare le risposte ai post solo agli utenti con spunta
Dopo averla testata negli ultimi mesi, X ha ora lanciato ufficialmente la sua nuova opzione, che consentirà agli utenti di limitare le risposte ai post solo agli account verificati.
Quando si posta un tweet al momento è possibile aprire le risposte a tutti, agli account che si seguono o agli account menzionati. Oltre alle tre opzioni di controllo, X ora aggiunge anche “Account verificati“. Selezionando questa voce, gli utenti potranno limitare le risposte ai propri post a solo coloro che pagano per utilizzare l’app.
Considerando che meno dello 0,5% degli utenti X sono iscritti al pacchetto Premium, la funzione sembra abbastanza inutile. Per coloro che vogliono solo che i fan di Elon Musk possano interagire con loro nell’app, potrebbe invece risultare utile.
Come X ha recentemente chiarito, solo il 20% dei suoi utenti pubblica qualcosa. Inoltre, sulla base di questi già pochi post, la stragrande maggioranza del coinvolgimento di X avviene tramite risposte, ripubblicazioni e citazioni. Pertanto, limitare le risposte solo a una parte di utenti sembra alquanto controproducente.
X continua a cercare di spingere le persone a pagare per utilizzare l’app. Questa nuova opzione potrebbe far parte della visione più ampia della piattaforma per incentivare gli utenti ad abbonarsi a X Premium (ex Twitter Blue).
Di recente ha anche fatto notizia che Elon Musk sta pensando di rimuovere i pulsanti d’interazione dai post nel feed, e che stia valutando di dividere in tre piani l’abbonamento Premium.