Da TikTok a YouTube Music è un attimo: arrivano i Samples
YouTube Music sta lanciando un nuovo feed video personalizzato in in stile TikTok chiamato “Samples“. La novità è stata lanciata con l’idea di far scoprire nuova musica agli utenti.
I Samples consigliano nuovi artisti e al video musicali, presentandosi nel Feed verticale dedicato. Come con TikTok, gli utenti possono scorrere per scoprire canzoni e tanto altro.
Dei portavoce di YouTube hanno dichiarato a TechCrunch che gli utenti stanno scoprendo sempre più musica attraverso video di breve durata. Per questo il social ha deciso di includere i Samples, cercando di dare vita a un’esperienza video in formato breve focalizzata sulla scoperta, incentrata esclusivamente sulla musica
Il feed Samples sfrutta il catalogo di YouTube di video musicali ufficiali e filmati dal vivo per alimentare il suo feed. Questo strumento incoraggia anche gli utenti a interagire con il brano e per guardare il video intero sull’app.
Scorrendo il feed, gli utenti possono aggiungere un brano alla loro raccolta, condividerlo con altri, creare una playlist, visitare la pagina dell’album o utilizzare il brano per creare uno Short.
Il lancio del nuovo feed è simile ai Canvas di Spotify, che gli utenti amano condividere su Instagram. Il concetto alla base di questi brevi video su YouTube Music e Spotify è la scoperta attraverso un aspetto visivo, prendendo in prestito il popolare formato di TikTok.
I Samples stanno arrivanti per gli utenti di YouTube Music su iOS e Android a livello globale.