Il tablet Microsoft con Windows Rt sarà presto disponibile in 13 mercati europei tra cui anche l’Italia, dove sarà in vendita a partire dal prossimo 14 febbraio nei negozi e sul Microsoft store online. Nel frattempo Microsoft ha anche annunciato la versione di Surface con Windows 8 Pro per il mercato statunitense e il Canada, disponibile a partire dal 9 febbraio.
In Italia Surface Windows RT viene distribuito in due versioni: a 32 o 64 GByte di memoria, al prezzo di 499 euro, dando agli utenti la possibilità di abbinare la tastiera preferita tra i modelli Touch Cover o Type Cover disponibili in colori diversi. Surface di Microsoft infatti presenta la funzionalità innovativa della Cover Touch, una tastiera ultra sottile e resistente in diversi colori, che funge anche da sostegno per quando si appoggia il tablet su una superficie. A tale proposito è stata realizzata anche una versione con la Cover Touch nera che costa un po’ di più: 599 euro.
Tra le funzionalità di Surface, oltre alle app di Windows 8, c’è il collegamento al cloud di SkyDrive, il video HD, la Xbox Music, i giochi e le funzionalità di Office Home & Student 2013 RT, che per la prima volta compare quindi su un tablet in Italia. Completano la dotazione una porta USb e uno slot micro SD.
Sul mercato europeo sono in arrivo anche una serie di accessori pensati per Surface: come il Wedge Touch Mouse Surface Edition.
Negli Stati Uniti invece il 9 febbraio uscirà Surface Windows 8 Pro con processore Intel Core i5, che fornisce le stesse prestazioni di un laptop con le dimensioni di un tablet. Surface Windows 8 Pro supporta le applicazioni per Windows 8 così come le applicazioni desktop per Windows 7 e sarà rilasciato nella versione a 64 GByte o 128 GByte di Ram. Il tablet sarà fornito anche con una penna della tecnologia Palm Block, ottimizzata per interagire con Surface.