Honda sta lavorando affinché la quasi totalità delle sue auto siano elettrificate (ibrido, ibrido plug-in, elettrico, idrogeno) e i suoi sistemi di guida autonoma siano pronti indicativamente entro il 2025. Il comunicato rilasciato proprio dall’azienda nipponica, ci mostra quali siano i programmi per il futuro delle auto a guida autonoma.
L’associazione SAE International, società che stabilisce attraverso una scala da 0 a 5 il livello di autonomia dei veicoli, fa capire come le automobili Honda (appartenenti al livello 4), siano in grado di gestire la guida nella maggior parte dei casi in strade extraurbane ed urbane, con la necessità per chi guida di intervenire solo in casi di emergenza. Per riuscire in questo intento, Honda sta sviluppando diverso hardware e software da installare sui propri veicoli, come i sensori di prossimità e i complessi algoritmi per il deep-learning. A ribadirlo è lo stesso CEO dell’azienda Takahiro Hachigo, il quale ha espresso la determinazione di Honda a sviluppare la tecnologia necessaria per raggiungere l’obiettivo prefisso: “Ci stiamo sforzando molto per garantire ai consumatori un senso di sicurezza e affidabilità nell’offrire un sistema di guida automatizzato che possa prevenire situazioni di pericolo e in grado di non far sentire i passeggeri a rischio.”
Insomma, ben presto avremo auto intelligenti e sicure, in grado di offrire il massimo, in termini di comfort, ai passeggeri. Nell’attesa gustatevi i progressi fatti nel campo delle auto intelligenti in questo video.