Dopo le polemiche nate attorno all’Autopilot, le censure tedesche sul nome “fuorviante” e le indagini sull’incidente mortale avvenuto quest’anno negli USA, Tesla torna a far parlare di sé con una notizia fresca: l’azienda di Elon Musk ha infatti confermato che tutte le sue prossime automobili avranno l’hardware necessario ad assicurare una guida autonoma completa.
Tra le componenti hardware che troveranno spazio all’interno delle nuove vetture dell’azienda californiana, ci sono per esempio 8 videocamere con ripresa a 360 gradi, in grado di “vedere” fino a 250 metri di distanza, 12 sensori agli ultrasuoni deputati all’identificazione della presenza di ostacoli morbidi o duri, come del resto l’annunciato sensore radar.
Tutta questa nuova tecnologia arriverà , come detto, sulle prossime autovetture di Tesla: ma al momento, si può escludere che la Model X possa essere già equipaggiata con questo arsenale tecnologico, considerando come l’azienda abbia sottolineato che prima di usare queste soluzioni, saranno svolti test su strada per diversi milioni di miglia.
L’azienda di Elon Musk, con questo annuncio, entra a pieno titolo nella categoria 5 società con veicoli a guida autonoma.