Tesla punta sempre di più sulla realizzazione di batterie ad altissime prestazioni per garantire un’elevata autonomia ai suoi veicoli elettrici, nonché su soluzioni energetiche evolute. L’ultimo passo in questa direzione è stato reso noto oggi, con l’annuncio di una nuova partnership stretta con Panasonic per dare vita alla produzione di nuove celle e moduli fotovoltaici.
Non è la prima volta che le due aziende collaborano per la realizzazione di soluzioni energetiche di ultima generazione, considerando come Panasonic e Tesla abbiano cooperato per la realizzazione delle batterie integrate per la Model 3. Tramite il nuovo accordo, la produzione delle celle e dei moduli fotovoltaici si svolgerà presso gli stabilimenti SolarCity della città di Buffalo.
L’azienda di Elon Musk, d’altro canto, aveva già fatto sapere di voler realizzare pannelli fotovoltaici ad alta resa, 22 percento, un valore che è al di sopra di quanto ottenuto ad oggi dalle società attive in questo ambito, e che permetterebbe di rivedere la progettazione degli impianti, riducendone le dimensioni o incrementando (con le stesse aree coperte) la produzione energetica.