Windows: tra Vista e Seven
Parlando del quantitativo di memoria e del supporto a tagli superiori a 4 Gbyte solo con sistemi operativi a 64 bit non può che portare la nostra attenzione su Windows Vista, il sistema che avrebbe dovuto traghettare il mondo informatico legato a Microsoft verso il traguardo del software a 64 bit.
I dati di vendita indicano che le versioni a 64 bit sono sempre più diffuse ma la transizione sperata non è certamente completa e, anzi, ha subito forti rallentamenti per via di una notevole disaffezione per l’ultimo sistema operativo Microsoft. Come tutti hanno avuto modo di vedere anche il secondo anno di vita di Vista non è certo stato caratterizzato dal tasso di adozione sperato da Microsoft, che ha in Windows XP il più grande concorrente al proprio ultimo prodotto.
Dopo vari tentativi di marketing per spingere le vendite di Vista, l’azienda di Redmond ha però capito che i giochi sono ormai chiusi. Il “cattivo nome” che Vista si è fatto sul mercato ha infatti inciso pesantemente sulle vendite, nonostante i continui miglioramenti apportati, il Service Pack che ha reso il sistema molto più veloce e reattivo e le continue patch per migliorarne le funzionalità .
L’attenzione dell’azienda si è di fatto concentrata sulla prossima versione di Windows, conosciuta come 7 (Seven) e pronta ad arrivare sul mercato probabilmente entro la fine del 2009. In laboratorio abbiamo avuto la possibilità di provare una versione pre-beta del sistema operativo e, come esposto in un lungo articolo di analisi presente sul numero 214 di gennaio di Pc Professionale, le nostre impressioni finali sono state più che positive. La velocità è nettamente superiore a quella di Vista, le richieste hardware inferiori e la stabilità più che buona.
Probabilmente Windows 7 non vedrà la luce fino a fine anno, ma siamo sicuri che nei prossimi 12 mesi farà molto parlare di se.
Il 2009, così come l’anno appena passato, si preannuncia ricchissimo di novità : Cpu e Vga, Phenom II e Larrabee. Per non parlare delle prime schede grafiche DirectX 11 attese alla fine della primavera e della prossima generazione di Ssd. Ci sarà poi anche quest’anno una sorpresa commerciale tanto grande quanto i netbook?
Una cosa è certa: Pc Professionale seguirà le evoluzioni del mercato come di consueto, informandovi su quanto accade a livello tecnologico mondiale con test approfonditi e analisi tecniche sulla rivista e con tutte le indiscrezioni e le notizie più fresche sul nostro sito internet. Buon 2009!