Nel corso della serata del 21 settembre, Facebook ha presentato la nuova coppia di smart display Portal. Si tratta di due dispositivi: una è la versione più economica e portatile Portal Go con display da 10 pollici, e l’altra è Portal+, ovvero il top di gamma. Questi strumenti sono pensati per le videochiamate e per la fruizione di contenuti multimediali a casa.
Facebook continua quindi il suo approccio al mondo della smart home, seguendo le orme di altri prima di lui. Con Portal Go e Portal+, uno pensato per spostarlo all’interno della casa, uno invece come strumento fisso, l’azienda vuole migliorare la vita casalinga dei suoi clienti.
Table of Contents
Portal Go di Facebook
![portal go facebook](https://www.pcprofessionale.it/wp-content/uploads/2021/09/portal-go-facebook-640x329.jpg)
Il modello Portal Go ha uno schermo 10 pollici a risoluzione HD (1200 x 800 pixel). Si è optato per un dispositivo dalle dimensioni compatte per unire l’uso domestico a quello in movimento, per spostarsi da una stanza a all’altra durante le videochiamate. Portal Go infatti fornisce anche un’impugnatura che permette di tenerlo in mano in sicurezza. Non può poi mancare una batteria con una lunga autonomia pari a cinque ore in chiamata su Messenger o 14 ore in ascolto a display spento.
La Smart Camera che caratterizza Portal Go è da 12 megapixel con lenti ultragrandangolari. In questo modo i clienti potranno avere un’ampia inquadratura, che può seguire il soggetto quando. La webcam si può anche oscurare, grazie a un pratico otturatore che controlli la privacy. Portal Go include poi un doppio altoparlante da 5 watt e un woofer da 20 watt, per ascoltare podcast o musica, trasformando il device in uno speaker portatile.
Portal+ di Facebook
![portal+ facebook](https://www.pcprofessionale.it/wp-content/uploads/2021/09/portal-facebook-640x329.jpg)
Come funziona invece Portal+ di Facebook? Questo device monta un display da 14 pollici, che però non può ruotare da orizzontale a verticale come la generazione precedente. I clienti possono tuttavia inclinare lo schermo, e contare su uno speaker migliorato, compatibile con file audio di qualità superiore. Come per Portal Go, anche il top di gamma prevede un otturatore per la fotocamera, e un software che segue il soggetto.
Quando escono e prezzo
Quando saranno quindi disponibili Portal Go e Portal+ di Facebook? I due nuovi dispositivi saranno acquistabili dal sito ufficiale a partire dal 19 ottobre 2021. Quanto costano? Invece i prezzi variano a seconda del modello prediletto. Il Portal Go da 10 pollici ha un costo di 229 euro, mentre il Portal+ di 369 euro.