In questa guida trovate la descrizione dettagliata delle fasi di preparazione e assemblaggio dei componenti hardware del sistema multimediale ideale realizzato nel nostro laboratorio.
Gli strumenti da tenere a portata di mano
- Cacciavite a croce con punta magnetizzata
- Vaschetta per la raccolta di viti e componenti
- Pasta termica per l’installazione del processore
- Pinza
- Fascette per i cavi
Assicuratevi di avere a disposizione tempo (indicativamente 1 ora) e un piano di lavoro ampio sul quale poter disporre tutto l’occorrente: strumenti e componenti.
Preparazione del telaio
La prima fase dell’assemblaggio richiede la preparazione del telaio che ospiterà i componenti del sistema. Si procede per passi rimuovendo le viti di fissaggio del coperchio così da avere libero accesso all’interno.
Prestate attenzione a non rovinare la vernice del telaio che nel caso di prodotti destinati a un utilizzo Htpc è di tipo lucido e più delicata di quella di un modello per Pc desktop standard. Una volta aperto il telaio dividete i cavi presenti all’interno cercando di creare il maggior spazio possibile. Se fosse necessario per facilitare le operazioni di installazione della scheda madre potete procedere alla rimozione dell’alimentatore che rimetterete in sede successivamente.