Installazione del processore
Prima di alloggiare la scheda madre all’interno del telaio è preferibile eseguire l’installazione della Cpu, soprattutto perché in questo caso specifico il dissipatore del processore richiede l’aggiunta di una placca di ancoraggio sul lato posteriore della scheda madre stessa.
Preparate tutto l’occorrente sul vostro piano di lavoro: scheda madre, processore, dissipatore, pasta termica, il cacciavite e delle salviette di carta.
Aprite la levetta di ritenzione del socket, prelevate il processore dal suo contenitore facendo attenzione a non toccare i contatti elettrici (quelli a pettine dei processori AMD sono delicati e possono piegarsi). Orientate il processore in modo che il triangolo dorato serigrafato su uno degli angoli della Cpu sia orientato con quello inciso sul socket della scheda madre. Fatto questo inserite il processore nel suo alloggiamento e mentre lo mantenete in posizione con un dito serrate il socket.
A questo punto è giunto il momento di installare il dissipatore. Stendete un sottile strato di pasta termica sulla placca metallica del processore in modo da garantire un miglior contatto tra il processore e il dissipatore.
Seguite attentamente le istruzioni di montaggio del dissipatore in quanto alcuni modelli richiedono una sequenza di montaggio specifica. Nel nostro caso è stato necessario posizionare una placca di ritenzione sulla faccia posteriore della scheda madre e, dopo aver appoggiato il radiatore metallico sul processore, procedere al fissaggio con le viti. Collegate subito la ventola del processore all’alimentazione della scheda madre così da non dimenticarvi di eseguire questa operazione.