Warner Bros. ha reso nota l’intenzione di rivoluzionare la gestione del calendario delle distribuzioni programmate per il 2021. Durante tutto l’anno prossimo, dice la major Hollywoodiana, i film in uscita saranno nei cinema ma anche, via streaming, nelle case di tutti gli spettatori abbonati al servizio HBO Max.
L’iniziativa di Warner è eccezionale come è eccezionale il tempo corrente, con la pandemia di COVID-19 che continua a progredire sostanzialmente incontrollata negli USA e in molti altri paesi del mondo. Le sale cinematografiche sono in affanno, per usare un eufemismo, e le major del cinema rischiano l’osso del collo se non reagiscono a una situazione di mercato senza precedenti come quella attuale.
La trasmissione dei film Warner fissata per il 2021 sarà nei cinema (almeno tra quelli ancora aperti) e tramite la piattaforma di streaming HBO Max, e diversamente da Disney+ non sarà necessario pagare un prezzo aggiuntivo oltre all’abbonamento base. Al momento HBO Max è disponibile solo negli USA, mentre l’anno prossimo dovrebbe arrivare in America Latina e in alcuni paesi europei. L’Italia non dovrebbe essere tra questi.
Stando alle parole del presidente e CEO di Warner Ann Sarnoff, il piano di distribuzione condiviso tra cinema e streaming rappresenta un’occorrenza unica che dovrebbe durare per il solo 2021. La speranza, di Warner come di tutti gli appassionati di cinema, è che i vaccini e la nuova presidenza USA di Joe Biden riescano a riprendere il controllo sulla circolazione incontrollata del virus SARS-CoV-2.
Il piano di Warner Bros. per il 2021 include produzioni molto attese come Tom & Jerry, Mortal Kombat, Dune, Matrix 4, The Suicide Squad e altre. In precedenza Warner aveva già annunciato la trasmissione simultanea cinema-streaming di Wonder Woman 1984, lo stesso giorno di dicembre 25 (dell’anno in corso).