Il sistema VoIP (Voice over Internet Protocol) rappresenta una tecnologia innovativa che consente di effettuare telefonate utilizzando una connessione internet, invece delle tradizionali linee telefoniche.
Grazie a questo sistema, la trasmissione della voce avviene sotto forma di dati digitali, sfruttando la rete già esistente, eliminando così la necessità di una complessa infrastruttura di cavi e dispositivi aggiuntivi.
Come funziona il VoIP
Il telefono VoIP funziona mediante la conversione del suono delle telefonate in pacchetti di dati digitali che possono essere successivamente trasferiti in un protocollo IP. Per fare ciò, tuttavia, è necessario che tutti i dispositivi coinvolti nella chiamata siano connessi a internet mediante un indirizzo IP assegnato.
Tutte le volte in cui un partecipante alla chiamata parla, il provider VoIP acquisisce il suono mediante il microfono e lo converte in appositi segnali digitali. Questi ultimi vengono compressi al fine di ridurre al minimo la larghezza di banda consumata.
Dopodiché, i dati “impacchettati” raggiungono finalmente il dispositivo di destinazione e la tecnologia VoIP riproduce il file sonoro sull’altoparlante oppure sull’auricolare del soggetto destinatario della chiamata.
Tutto il processo sopra descritto, in condizioni normali, viene eseguito così velocemente che gli utenti usufruiscono di una trasmissione in tempo reale, anche se si tratta di chiamate a lunga distanza.
I benefici di un sistema VoIP per le aziende
Il telefono VoIP può essere particolarmente indicato per le aziende. Tra i benefici principali che apporta a questo tipo di realtà è possibile menzionare:
- Analisi approfondita delle informazioni sul chiamante:i sistemi VoIP offrono strumenti analitici avanzati, accessibili anche a piccole imprese e start-up;
- Statistiche dettagliate sulle chiamate, prestazioni degli agenti e dashboard personalizzabili in tempo reale: permettono di ottenere varie informazioni, come l’identificare le “ore di punta” per ottimizzare l’assegnazione del personale. Consentono, inoltre, il monitoraggio delle prestazioni dei dipendenti al fine di premiare chi lavora meglio, incrementando la produttività;
- Riduzione significativa dei costi telefonici: implementare una soluzione VoIP può ridurre i costi aziendali fino al 90%. Infatti, si tratta di un sistema che non richiede hardware costoso né tecnici per l’installazione. Basta una connessione internet stabile, un router adatto e un auricolare. Inoltre, elimina le spese per add-on e dispositivi specifici e consente chiamate internazionali a basso costo utilizzando qualsiasi dispositivo per comunicare, in qualsiasi posto;
- Qualità di chiamata superiore:grazie alla banda larga, le chiamate risultano più naturali e prive di rumori di fondo. La chiarezza delle comunicazioni crea l’impressione che l’interlocutore sia fisicamente vicino, anche se si trova in un altro continente.
A chi è consigliato?
Il telefono VoIP costituisce una soluzione conveniente sia per le grandi organizzazioni che per le piccole imprese. Queste ultime, spesso vincolate da budget limitati, possono trarre grande beneficio dal passaggio a un servizio Voice over Internet Protocol.
Oltre a essere economicamente conveniente, infatti, il VoIP offre funzionalità avanzate che supportano la comunicazione aziendale in modo efficiente. Grazie alla sua flessibilità e ai costi ridotti, inoltre, rappresenta una scelta strategica per ottimizzare le risorse senza sacrificare la qualità dei servizi.
Per le piccole imprese, infine, il VoIP può trasformarsi nello strumento ideale per migliorare la produttività e rimanere competitive nel mercato.