Gli aggiornamenti di Telegram
Mentre WhatsApp introduce gli avatar, Telegram non sta di certo a guardare. Sono arrivati, infatti, importanti aggiornamenti sull’applicazione.
In totale sono ben 8 le varie modifiche apportate dalla piattaforma di messaggistica e sono in fase di distribuzione automatica su Play Store, ma anche su Apple Store e PC.
Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme nel dettaglio….
Iscrizione senza SIM
Il primo aggiornamento importante riguarda la privacy.
Entrando nello specifico ora Telegram dà la possibilità agli utenti di creare un proprio account sulla piattaforma pur senza avere una scheda SIM.
Dunque in questo caso è possibile accadere con numeri anonimi, gestiti tramite blockchain e presenti sulla piattaforma Fragment.
Auto-eliminazione delle chat su Telegram
Da diverso tempo, ormai, Telegram offre agli utenti la possibilità di eliminare i messaggi mediante un timer.
Grazie a questo aggiornamento, però, sarà possibile usufruire di un auto eliminazione globale di tutte le nuove chat. Ciò dunque permetterà di liberarsi più facilmente di quei messaggi che non ci interessano più.
Come fare? Basta semplicemente seguire questi passaggi:
- Clicca su Impostazioni;
- Poi selezionare Privacy e sicurezza;
- Infine tap su Autoelimina i messaggi e il gioco è fatto.
I Topic 2.0
Nei gruppi Telegram con i topic ci saranno due novità. Questi verranno visualizzati mediante un layout a due colonne. Sulla sinistra troverete l’anteprima del topic e sulla destra il contenuto.
Adesso i gruppi hanno un topic predefinito che prende il nome di Generale. Questo contiene i vari messaggi di servizio del gruppo e la cronologia degli stessi, ancor prima dell’attivazione dei topic.
In che modo visualizzare gli ultimi messaggi? Per vederli in una sola schermata basta semplicemente passare alla modalità “Visualizza come messaggi”.
Oggi i gruppi, tra l’altro, posso avere un massimo di 5 topic fissati e ognuno di essi contiene un numero illimitato di messaggi fissati.
Telegram: Anti-spam aggressivo
Altra idea di Telegram è lo strumento per evitare e contrastare gli spam, sempre molto fastidiosi.
Sui gruppi, in particolare, i vari amministratori posso scegliere di attivare questa opzione. Un modo come un altro per moderare in assoluta tranquillità chat dove il numero di persone è elevato.
Gli stessi amministratori adesso possono anche segnalare i profili ritenuti falsi, mediante la sezione Azioni recenti.
I codici QR saranno temporanei su Telegram
Questo nuovo aggiornamento di Telegram permette di generare un codice QR temporaneo, specie se non si possiede un username e si nasconde il proprio numero telefonico a tutti gli utenti.
Con la scansione di questo codice sarà dunque consentito aggiungere in modo istantaneo il contatto senza conoscere il numero di telefono.
La ricerca delle emoji su iOS
Su iOS Telegram inserisce la ricerca delle emoji.
Come usufruire di questa funzione? Basta semplicemente utilizzare la parole chiave in più lingue per poter trovare quella che fa per te.
A essi sono compresi anche i propri set personalizzati.
Archivio dettagliato
Su Android, invece, la pagina Utilizzo archivio è stata ridisegnata. Adesso vediamo quanto spazio viene usato da ogni chat sul dispositivo in possesso.
I file multimediali presenti in ogni chat posso essere cancellati dalla cache oppure filtrati in base alla categoria (foto, video ecc).
Sempre su Android è stata aggiunta la Posizioni in tempo reale nelle app di mappe di terze parti.
Su Telegram emoticon personalizzate e interattive
Altra novità sempre sul fronte emoji.
Sull’app di Telegram non mancheranno le emoji personalizzate.
Le immagini e animazioni interattive una volta inviate riserveranno qualche piccola sorpresa.
Che ve ne pare di queste modifiche?