Successivo
Telegram e Signal, su PlayStore versioni fake contenevano virus

News

Su PlayStore versioni fake di Telegram e Signal contenevano virus

Andrea Sanna | 4 Settembre 2023

Telegram

Su Play Store sono comparse delle versioni fake di Telegram e Signal. Queste contenevano al proprio interno dei virus

Versioni fake di Telegram e Signal

Quando scaricate le applicazioni sul web: fate attenzione! Un gruppo di ricercatori, come riferisce Lega Nerd, sul Play Store di Google ha identificato delle piattaforme simili a Telegram e Signal. Si spacciavano per tali e, tra l’altro sono davvero molto pericolose.

Fortunatamente le applicazioni in questioni copiate da Telegram e Signal sono state eliminate dal marketplace, anche se purtroppo hanno ingannato davvero tanti utenti. Attraverso queste era possibili estrarre messaggi, ma non solo! Estrapolavano informazioni sensibili da account legittimi, quando gli utenti attuavano precise azioni.

Entrando nel dettaglio una di queste app “finte copie” di Telegram e Signal presente sul Play Store di Google si chiamava Signal Plus Messenger. In nome mesi aveva 100 download ancor prima che google ad aprile lo rimuovesse grazie a svariate segnalazioni. L’app in questione era disponibile nello store di Samsung.

Quest’app era disponibile attraverso un download diretto anche da siti indipendenti. Quindi probabilmente non è escluso che circolasse ancor prima di arrivare su Play Store.

Non è da meno FlyGram. Questa pare che a crearla siano le stesse persone e presente nelle medesime piattaforme. Nonostante la rimozione, continuavano a comparire nello store di Samsung. Queste app pare siano state costruite con il codice open source di Signal e Telegram.

Le stesse app nascondevano anche un virus, chiamato BadBaazar. In passato ad utilizzarlo diversi hacker considerati vicini al governo cinese. Insomma c’è da fare davvero moltissima attenzione. Altra cosa scoperta, tra l’altro, è che l’APK della versione fake di Telegram qualcuno l’ha più volte inviato nei gruppi della vera app.

Il consiglio che possiamo dare è quello di scaricare solo le applicazioni ufficiali di cui si è estremamente sicuri ed evitare così di incappare in questo tipo di problematiche. Purtroppo basta davvero poco per cadere nella trappola!

Seguiteci per altre news e curiosità su Telegram e non solo!