Lo Smartwatch 2 di Sony è un dispositivo dal design sobrio ma efficace: il telaio in alluminio offre una buona sensazione di robustezza senza appesantire troppo la cassa, mentre i tre pulsanti capacitivi posti sotto il display richiamano le classiche funzioni degli smartphone Android (back, home e menu) andando a completare l’interfaccia di input insieme al tasto fisico di accensione, sulla destra, e al pannello tattile.
Quest’ultimo è di tipo transflettivo, ovvero in grado sia di catturare che di riflettere i raggi del sole; questo consente tra l’altro di mantenere sempre visibile il quadrante orologio in modalità a basso consumo, senza dover attivare la retroilluminazione. Il telaio è certificato contro spruzzi d’acqua e polvere (IP57) e integra una porta Micro Usb per il collegamento diretto del cavo di ricarica.
L’SW2 è compatibile con tutti i dispositivi basati su Android 4.0 o superiore; il setup richiede l’installazione del software Sony Smart Connect e del modulo dedicato agli smartwatch della casa; dopo aver accoppiato orologio e telefono via Bluetooth, tutte le funzioni dell’SW2 possono essere impostate da Smart Connect.
Il sistema offre un collegamento alle applicazioni installabili su smartwatch, scaricate poi direttamente da Google Play. Grazie alla completa compatibilità con i software sviluppati per il primo Smartwatch Sony, il parco app ammonta a più di 300 titoli, un numero non indifferente e superiore a quello del Samsung Gear 2, anche se non si toccano i livelli di Pebble.
Direttamente dall’orologio è possibile impostare la grafica del quadrante e il sistema di notifiche; sono gestite le informazioni su telefonate, Sms ed e-mail, mentre le altre applicazioni native includono sveglia, torcia elettrica, calcolatrice, timer e cronometro. Altre funzioni possono essere implementate installando app Sony o di terze parti.
L’orologio può essere così utilizzato per controllare la fotocamera dello smartphone, per consultare la rubrica o il calendario, o ancora per interagire con il lettore multimediale del telefono. Non tutte le applicazioni installate sono reattive quanto avremmo sperato, in parte per colpa della potenza di elaborazione del chipset a bordo dell’orologio.
Proposto a listino a 199 euro (ma lo street-price medio è inferiore di 50 euro circa), il Sony Smartwatch 2 gode di un prezzo più equilibrato rispetto al Gear 2, di un parco applicazioni leggermente superiore e di una più ampia compatibilità verso i dispositivi Android. Le funzioni native sono però limitate, e l’esperienza d’utilizzo è meno fluida rispetto a quella offerta, per esempio, da Pebble.
Simone Zanardi
Euro 199,00 Iva inclusa
Produttore: Sony, www.sony.it
+ PRO
Buona selezione di app
Compatibile con molti dispositivi Android
– CONTRO
Interfaccia a volte poco reattiva