Gli appassionati del mondo del web conosceranno sicuramente la biblioteca The Internet Archive, un gigantesco insieme di dati attraverso il quale è possibile scoprire lo storico di tanti siti: ebbene, questa organizzazione no profit, dopo l’elezione di Donald Trump, ha annunciato di aver avviato la copia dei dati su server situati in Canada, per mantenere al sicuro le informazioni.
È lo stesso responsabile di The Internet Archive a sottolineare come, in seguito alle elezioni presidenziali, il paese si ritrova ora con una nuova amministrazione che ha in programma degli importanti cambiamenti in ambito web, che potrebbero portare importanti restrizioni, e ancora, la sorveglianza da parte delle autorità potrebbe ulteriormente essere incrementata.
Nato a San Francisco con l’intendo di fornire una biblioteca digitale a tutto il mondo condiviso nel web, The Internet Archive è soprattutto famosa per la sua Wayback Machine”. Per l’operazione di duplicazione dei dati sui server canadesi, ha affermato il responsabile dell’organizzazione, saranno necessari alcuni milioni di dollari, ma questa scelta offrirà maggior sicurezza e tutela dei diritti degli utenti.