Che debutto di Threads!
Threads, la nuova app di Instagram, ha finalmente fatto il suo debutto nelle scorse ore. Mentre in Europa (e in Italia) ci sarà ancora da attendere, nei primi mercati interessati è disponibile sia su Android, ma anche su iOS e nella versione web. Come previsto il lancio è stato un vero e proprio successo e si è trattato di un record incredibile.
A fornire alcuni numeri è stato Mark Zuckerberg. Pensate che nelle prime due ore dall’esordio Threads ha raggiunto la bellezza di 2 milioni di iscritti. Ma si è trattato solo di un assaggio, dato che in appena 7 ore si è giunti a ben 10 milioni di iscritti. E non è mancata qualche battutina del fondatore ai danni del rivale Elon Musk.
L’ottimo inizio di Threads è dovuto non solo dall’importante pubblicità fatta dalla stessa azienda per il lancio della piattaforma, ma anche dal buon numero di brand, digital creator e influencer coinvolti, creando così anche interesse. Il tutto poi facilitato anche dalla caotica situazione in cui si ritrova al momento Twitter, che ha dato una spinta ulteriore per l’uscita dell’app.
Le parole di Adam Mosseri
Lo stesso Adam Mosseri come dichiarato durante un’intervista a The Verge ha confermato: “Ovviamente, Twitter ha aperto la strada. Ma data tutta la situazione, abbiamo pensato che ci fosse l’opportunità di costruire qualcosa di aperto e di buono per la comunità che già utilizza Instagram.”
A oggi l’Europa non potrà usufruire di Threads e sarà necessario attendere come confermato da Mosseri, che nel dettaglio ha fatto sapere:
“Le complessità nel conformarsi a alcune leggi che entreranno in vigore l’anno prossimo sono significative. Non vogliamo lanciare nulla che non sia compatibile con ciò che sappiamo e pensiamo che verrà. Ci vorrà più tempo per assicurarci non solo che sia conforme, ma che questa sia supportata da un’appropriata documentazione e test interni molto rigorosi”.
In attesa di ulteriori novità ricordiamo che grazie a Threads è possibile pubblicare post di 500 caratteri, con foto e video che non sforino i 5 minuti. L’app ricorda molto Twitter anche per l’interfaccia e la presenza di mi piace, commenti, repost e condivisioni. Come vi avevamo già detto, tra l’altro, sarà possibile effettuare l’accesso direttamente da Instagram e seguire le stesse persone presenti in quest’ultima.