Quando arriverà Threads
In questi giorni vi stiamo parlando a lungo di Threads, la nuova app di Instagram pronta a dare filo da torcere a Twitter, visto il caos recente. Ora siamo in grado di dirvi che con buona probabilità verrà lanciata domani 6 luglio. Ma c’è un ma che probabilmente farà storcere il naso a molto di voi.
Inizialmente il privilegio di utilizzare Threads lo avranno solamente due Nazioni: Stati Uniti e Regno Unito. E chi risiede in Europa e in Italia? Servirà pazienza e aspettare. Almeno stando a quanto si apprende da Independent.ie.
Come si legge dalla fonte in contatto con la Commissione per la protezione dei dati (la DPC) irlandese, pare proprio che l’Unione Europea dovrà attendere ancora un pochino prima di poter usufruire di Threads.
Ma come mai il Regno Unito già da giovedì 6 giugno potrà utilizzare l’applicazione e l’Europa invece dovrà attendere? Il tutto è dovuto dal fatto che l’Inghilterra non segue tutte le leggi sulla privacy dell’UE dopo la Brexit. Un esempio simile può essere fatto con Bard AI di Google, lanciata in terra inglese ma ancora non giunta da noi.
Sebbene la DPC non abbia operato alcun blocco per Threads, a prendere questa scelta pare sia stata Meta, il tutto ai fini di evitare dei problemi, viste le stringenti leggi dell’UE sulla riservatezza. Quindi la società apporterà delle modifiche affinché possa giungere anche nel nostro continente e quindi anche in Italia.
Il problema con Threads potrebbe dipendere dall’acquisizione dei dati di Instagram con le varie informazioni relative a posizione, salute, cronologia ecc ed altri dati sensibili. Già in passato a riguardo la DPC aveva impedito a Meta il lancio di annunci pubblicitari su WhatsApp che acquisivano dati da Facebook.
Intanto c’è grande attesa per il lancio di Threads. Consultando il sito è possibile visualizzare il conto alla rovescia e il codice QR che permette di scaricare le app per i mercati interessati. Da noi al momento c’è compare invece solo il pre ordine su iOS e la scritta “Coming Soon” su Android.
Comprendere dunque quali saranno le tempistiche e quando è previsto l’arrivo di Threads in Italia e in Europa è complesso al momento. Serviranno comunicazioni ufficiali, che potrebbero magari arrivare già da domani.