Con TikTok presto le aziende potranno usare i loro creator AI per promuovere prodotti
La prossima fase del marketing digitale sta arrivando su TikTok con Symphony, una nuova piattaforma di gestione che permetterà ai marchi di creare influencer virtuali per vendere i propri prodotti all’interno dell’app.
Infatti TikTok sta procedendo con il suo programma di influencer virtuali, offrendo ai marchi la possibilità di scegliere tra una varietà di personaggi digitali che possono promuovere i loro prodotti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso live streaming sulla piattaforma.
Secondo quanto spiegato da TikTok: “Per aiutare creatori e marchi a coinvolgere il pubblico globale e a trasmettere messaggi efficaci in modo autentico e coinvolgente, siamo entusiasti di annunciare Symphony Digital Avatars. Gli avatar digitali danno vita ai contenuti brandizzati con personaggi generativi di intelligenza artificiale basati su persone reali. Inoltre offrono nuovi modi per adattare le strategie creative su TikTok“.
Gli influencer digitali di TikTok saranno disponibili in due formati:
- Avatar di serie: personaggi predefiniti creati con attori pagati e con licenza per uso commerciale.
- Avatar personalizzati: i creatori e/o i portavoce del marchio potranno generare avatar a loro somiglianza, con abilità multilingue.
Può sembrare strano, ma questi avatar, benché possano apparire artificiali e poco convincenti, rappresentano una soluzione innovativa per le aziende. In effetti, nella versione cinese di TikTok, Douyin, questi influencer digitali sono già diventati ampiamente utilizzati.
Questi personaggi creati con l’intelligenza artificiale hanno acquisito una notevole popolarità nel mercato cinese. Essi sono in grado di trasmettere in streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7, vendendo spesso prodotti per migliaia di dollari ogni giorno.
Secondo il MIT Technology Review: “Dal 2022, diverse startup cinesi e grandi aziende tecnologiche offrono servizi di creazione di avatar deepfake per il live streaming di e-commerce. Con pochi minuti di video di esempio e un costo di circa 1.000 dollari, i marchi possono clonare uno streamer umano per lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.”
Questi cloni di intelligenza artificiale sono progettati per riprodurre fedelmente le parole dello script dell’inserzionista. Inoltre le aziende utilizzano l’IA anche per generare gli script stessi.