Cosa significa “brat”? La nuova tendenza dei social media spiegata
Recentemente, avrai probabilmente notato che alcuni creatori di contenuti sui social media, in particolare su TikTok, parlano di essere “brat” o della loro “brat summer”. Ma cosa vuol dire brat e perché tutti ne parlano?
Questa espressione inglese, diventata una vera e propria tendenza, ha preso piede grazie all’album omonimo di Charli XCX nel 2024. “Brat” è un termine che in inglese si traduce con “monello” o “peste“.
La cantante ha spiegato la definizione della parola in diverse interviste, tra cui il podcast Anything Goes con Emma Chamberlain. “È quella ragazza un po’ disordinata che ama fare festa e che a volte dice cose stupide. È onesta, schietta e un po’ volubile. Questo è Brat“, ha detto.
Chi si definisce con questo termine descrive il suo stile e la sua personalità, legati all’indipendenza e alla ribellione, spesso abbinati a sensualità e una sfacciata sicurezza di sé. Chi è brat ama i colori vivaci come il lime green della copertina di Charli XCX, le minigonne, il trucco brillantinato e appariscente, e accessori anni ’00.
Da qui nasce quindi anche il termine brat summer, che molti hanno usato come mantra per vivere la loro estate piena di spensieratezza, divertimento e menefreghismo.
La candidata democratica alla presidenza degli USA Kamala Harris ha utilizzato Brat e il verde lime associato alla parola e all’album, come parte della sua campagna per coinvolgere strategicamente gli elettori più giovani. Anche Charli XCX ha sostenuto Harris in un post su X: “kamala IS brat“.
Nell’estate 2024, su TikTok ha quindi spopolato lo stile brat, che però si è visto fronteggiare dal suo opposto: lo stile demure. Come vi abbiamo detto il primo si caratterizza per look audaci e anticonformisti, mentre il secondo promuove sobrietà e raffinatezza.
La dicotomia tra brat e demure ha acceso un vivace dibattito sui social, dove gli utenti si dividono tra chi abbraccia il suo animo ribelle e chi preferisce l’eleganza posata.