Successivo
tiktok ti potrebbe piacere

News

TikTok, cos’è la sezione “Ti potrebbe piacere” nella ricerca?

Martina Pedretti | 8 Novembre 2024

TikTok

Come funziona la sezione Ti potrebbe piacere nella ricerca di TikTok e perché propone fake news sugli influencer

Come funziona “Ti potrebbe piacere” su TikTok

Se usate TikTok sicuramente sarete incappati nella sezione ricerca Ti potrebbe piacere, chiedendovi qual è la sua utilità e a cosa serve nello specifico. Andiamo subito a scoprirlo.

Negli ultimi tempi, molti creator di TikTok hanno espresso frustrazione nei confronti della sezione “Ti potrebbe piacere” che appare sul social, spesso legate con avvenimenti del tutto falsi.

TikTok, infatti, utilizza un sistema basato sull’intelligenza artificiale per suggerire termini di ricerca virali, che però spingono gli utenti a credere che sia avvenuto un fatto quando invece non è così. Infatti processo non è perfetto e in molti casi suggerisce frasi fuorvianti o persino sensazionalistiche, suscitando polemiche e alimentando le fake news.

La sezione Ti potrebbe piacere, accessibile cliccando sulla lente di ingrandimento per la ricerca, suggerisce infatti argomenti di tendenza cliccabili, ma che una volta selezionati portano a video che non trattano quel tema. Questo perché il 90% delle volte quel tema è falso.

Degli esempi che possiamo farvi, senza citare i nomi di creator che hanno subito questa funzionalità sono: X e Y si sono lasciati, Z è incinta, cosa è successo a K, J coming out, concorrente ABC di reality eliminato, e via dicendo.

Ma perché TikTok suggerisce queste ricerche se non hanno alle spalle alcuna fondatezza? A quanto pare il sistema di TikTok seleziona questi suggerimenti analizzando commenti degli utenti e le ricerche fatte. In base a questi parametri, l’algoritmo identifica termini di ricerca potenzialmente rilevanti, ma ciò può portare a risultati discutibili.

TikTok ha spiegato che il sistema di raccomandazione non è gestito da persone, bensì da una IA che si limita a interpretare gli interessi degli utenti. Inoltre, la piattaforma afferma di avere misure di protezione per impedire suggerimenti potenzialmente offensivi o in violazione delle proprie linee guida. Infatti offre anche agli utenti la possibilità di segnalare ricerche inappropriate.

Nonostante questi accorgimenti, il sistema di suggerimenti può comunque generare frustrazione tra i creator. L’assenza di un controllo diretto sui termini proposti, e la difficoltà a prevedere quali frasi appariranno, crea imprevedibilità e esposizione a voci fuorvianti.