Su TikTok si potrà fare accesso con una passkey
TikTok ha deciso di introdurre il supporto per le passkey su iPhone, consentendo agli utenti di accedere con Touch ID o Face ID invece di inserire password. Ma come funzionano?
Le passkey sono uno strumento che sostituisce le password e che conferma la tua identità in base a metodi di autenticazione biometrica crittografati già disponibili sul tuo dispositivo.
TikTok sta implementando passkey per iOS in alcune regioni, a partire da Asia, Africa, Australia e Sud America già da questo mese. La società prevede di espandere la funzionalità a più regioni e sistemi operativi nel tempo, il che significa che in futuro seguirà un lancio negli USA, in Italia e su Android.
Con le passkey, tutti i dati di autenticazione biometrica rimangono sul tuo dispositivo e non sono accessibili o elaborati da app di terze parti, come TikTok. Gli utenti iOS ora avranno la possibilità di utilizzare passkey invece di una password per accedere al proprio account TikTok direttamente dal proprio account iCloud su tutti i dispositivi.
Gli utenti possono abilitare una passkey accedendo alle impostazioni dell’app e selezionando la nuova opzione “Passkey“.
“Le passkey semplificano il processo di accesso e rendono molto più difficile la compromissione di un account in quanto non esiste più una password tradizionale che può essere rubata, dimenticata o riutilizzata su più account“, ha scritto TikTok in un post sul blog.
Le app che utilizzano passkey non possono accedere a nessuno dei dati biometrici utilizzati nel processo di autenticazione sui dispositivi iOS e tutti i dati di autenticazione rimangono sui dispositivi degli utenti.