Su TikTok arrivano le etichette per i video creati con l’intelligenza artificiale
TikTok sta introducendo un nuovo strumento che etichetta i contenuti realizzati utilizzando strumenti di intelligenza artificiale. La funzionalità è stata notata per la prima volta dagli utenti il mese scorso ed è stata annunciata in un post sul blog del social.
Le linee guida per gli utenti di TikTok richiedono già che i creatori divulghino quando i contenuti vengono realizzati utilizzando strumenti di intelligenza artificiale. La nuova funzionalità richiederà ai creator di inserire autonomamente l’etichetta in modo che gli altri utenti sappiano quando video e foto sono stati creati utilizzando il software AI.
L’etichetta AI appare precisamente sotto il nome utente nell’angolo in basso a sinistra dei video di TikTok. Questa funzione include anche un promemoria, dove è scritto che il contenuto potrebbe essere rimosso se non viene rivelato il coinvolgimento di strumenti di intelligenza artificiale. L’azienda afferma inoltre che, questa settimana, inizierà a testare un modo per etichettare automaticamente i contenuti come generati dall’AI.
Come su altre piattaforme, il materiale generato dall’intelligenza artificiale si è diffuso rapidamente su TikTok, con diversi trend virali. Sul social hanno spopolato canzoni false di Drake o clip fake di Taylor Swift che fa discorsi di incoraggiamento ai suoi fan.
Inoltre, dopo che filtri come Bold Glamour, creati con l’intelligenza artificiale, hanno riscosso commenti negativi, TikTok ha deciso di rinominare tutti gli effetti che utilizzano strumenti di AI con una dicitura dedicata. Così facendo gli utenti potranno riconoscerli.