La Commissione non esclude che TikTok sarà vietato anche in Europa
Con l’ombra del bando di TikTok negli USA sempre più imminente, a causa dell’approvazione da parte del Congresso e la firma presidenziale, la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ha sollevato la possibilità di adottare misure simili anche in Europa. TikTok sarà quindi presto bandito anche in Italia?
Durante il dibattito con gli altri candidati alle Elezioni Europee in corso a Maastricht, Von Der Leyen ha dichiarato che “non possiamo escludere” la prospettiva di un bando per TikTok nell’UE. Infatti ha sottolineato che “la Commissione è stata pioniera nel vietare l’applicazione sui dispositivi dei suoi funzionari, consapevole dei rischi che comporta“.
Ursula Von Der Leyen ha valutato l’opzione di bloccare TikTok anche in Europa qualora sarà riletta come Presidente alle Elezioni Europee del prossimo giugno.
La legge recentemente approvata negli USA impone a ByteDance, la società madre cinese di TikTok, di vendere l’applicazione entro nove mesi, altrimenti sarà vietata in tutto il paese. Tuttavia, il colosso dei social media ha già manifestato la sua volontà di opporsi a questa disposizione. Infatti ha annunciato l’intenzione di impugnare la decisione, poiché ritiene che il suo algoritmo sia troppo prezioso per essere ceduto.
Leggi anche: TikTok fa ricorso agli USA per l’obbligo di vendita
I governi più di ogni altra cosa temono che TikTok spii gli utenti raccogliendo dati e consegnando informazioni al governo cinese per “minare le istituzioni democratiche, favorire la dipendenza da internet tra i giovani, spiare e influenzare gli utenti”.
Inoltre, l’Unione Europea ha recentemente bloccato TikTok Lite, un’applicazione che offriva bonus agli utenti per guardare video. Questa app, originariamente lanciata solo in Francia e Spagna, è stata bandita proprio a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza, in particolare dei più giovani.
Non ci resta quindi che attendere e scoprire se TikTok sarà bloccato anche in Europa prossimamente. Nel frattempo negli USA procede la lotta tra il governo e ByteDance, mentre il futuro dell’app è appeso a un filo.
Lo stesso vale per la carriera social dei creator che più stanno avendo successo proprio su TikTok. Il Ceo di TikTok, Shou Zi Chew, aveva lanciato un appello agli influencer. Nel suo discorso spiegava che la legge avrebbe miliardi di dollari dalle loro tasche e delle piccole imprese.