Genie è il nuovo chatbot AI di TikTok
Con la crescente competizione nel campo dell’intelligenza artificiale, TikTok sembra essere pronto a lanciare il suo chatbot AI per gli utenti occidentali.
Stando a quanto riportato da Semafor, TikTok ha cercato di registrare il marchio “Genie” per il suo futuro strumento basato sull’intelligenza artificiale. Questo chatbot permetterà agli utenti di porre domande durante lo streaming e di ottenere risposte immediate, oltre a molte altre funzionalità.
“A maggio negli USA, l’app di video virali ha depositato il marchio ‘Genie’ per un software di chatbot AI che, tra le altre funzioni, simulerà conversazioni, faciliterà l’interazione e la comunicazione tra esseri umani e intelligenza artificiale e produrrà discorsi e testi simili a quelli umani”, si legge.
TikTok sta cercando di trasformarsi in un hub per le sue funzionalità di intelligenza artificiale, con il chatbot che collegherà gli utenti ai vari elementi dell’app.
In realtà, TikTok sta sviluppando il suo chatbot basato sull’intelligenza artificiale già da un po’ di tempo. A maggio dell’anno scorso, gli utenti nelle Filippine hanno infatti avuto accesso al suo strumento di chatbot Tako. Tuttavia, secondo TikTok, Tako è progettato solo per guidare gli utenti verso altri video nell’app, non per rispondere a domande più complesse.
Genie sembrerebbe essere un’offerta più solida, integrando tutti i vari elementi di intelligenza artificiale dell’app in un unico luogo. Sembra infatti che al suo interno si potranno usare funzioni come la ricerca basata sull’intelligenza artificiale generativa. Inoltre è possibile che il bot permetterà anche agli utenti di creare avatar virtuali in grado di trasmettere in streaming live all’interno dell’app.
Un altro elemento potrebbe essere il sistema StreamVoice di TikTok, in grado di simulare la voce di una persona basandosi su poche istruzioni. Inoltre, il social sta sviluppando la generazione di musica usando sull’intelligenza artificiale. Questi potrebbero quindi essere tutti integrati all’interno del chatbot Genie.
Quindi, se Meta ha esteso il suo chatbot AI a tutte le sue app, TikTok seguirà essenzialmente lo stesso schema, ma con un focus maggiore sulla scoperta funzionale e sulla semplificazione dell’accesso a tutti i suoi vari strumenti, piuttosto che sull’elaborazione di riassunti di testo come risposte.