AMD annuncia oggi il rilascio di tre nuove unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Units, APU) della famiglia A- Series e E-Series Mobile, destinate ai notebook di piccole dimensioni e ai tablet PC che richiedono sempre maggior efficienza energetica e prestazioni grafiche di alto livello.
La Apu AMD Elite Mobility 2013 (nome in codice Temash) è il primo system-on-a-chip (SoC) x86 quad-core realizzato con processo produttivo a 28 nanometri ed è progettato per dispositivi portatili con schermi di dimensioni fino a 13 pollici. Questa nuova piattaforma viene rilasciata come Apu A-Series nelle configurazioni dual (A4) e quad-core (A6) combinando una Cpu x86 basata su core “Jaguar” e grafica AMD Radeon HD 8000 Series, su architettura Graphics Core Next. Stando a quanto dichiara AMD, la nuova piattaforma presenta un miglioramento di fino al 172% nel rapporto performance-per-watt per quanto riguarda la Cpu e di fino al 212% a livello grafico rispetto alla piattaforma precedente; inoltre essa assicura ai sistemi un’autonomia a riposo fino a 12 ore e consente un incremento del 45% all’autonomia delle batterie.
La Apu AMD Elite Mobility 2013 offre pieno supporto ai display touch con risoluzione 1080p e piena compatibilità con Microsoft Windows, incluso “Windows Blue”.
La seconda Apu è l’AMD Mainstream 2013 (nome in codice “Kabini”) ed è la prima soluzione SoC x86 quad-core dedicata ai notebook entry-level e ai notebook di piccole dimensioni dotati di schermo con funzionalità touch: nella versione quad-core Apu AMD Mainstream 2013 fa parte della famiglia A-Series 2013 (modelli A4 e A6), mentre nella versione dual-core la Apu prende il nome E-Series (modelli E1 ed E2). Stando ai benchmark effettuati da AMD la Apu Mainstream 2013 offre un miglioramento nel rapporto performance-per-watt fino al 132% nell’ambito visuale fino al 127% in quello della produttività , oltre a garantire un’efficienza energetica migliorata del 25% e una durata della batteria in stato di riposo della macchina, di 11 ore.
Infine AMD ha annunciato la versione a basso consumo della Apu Elite Performance 2013 ( conosciuta come “Richland”) che offre una grafica e un’elaborazione migliori all’interno di un’Apu di fascia più alta (A8 e A10) ad alte prestazioni dedicata ai notebook ultrasottili premium. Anche questa Apu offre un incremento di prestazioni fino al 12% per quanto riguarda la produttività e tra il 20 e il 40% in quelle visive rispetto alla generazione precedente, inclusa una maggiore efficienza energetica (fino al 51% in più) nella riproduzione dei video in HD e 13 ore di durata della batteria a riposo.
Le nuove Apu sono disponibili all’interno dei dispositivi mobili dei principali produttori, come Acer e Hp, e sono progettate per offrire la migliore esperienza per ogni tipo di utilizzo. AMD infatti spazia dalle architetture x86 ideali per lo svolgimento delle attività connesse con la produttività individuale (elaborazione testi, fogli di calcolo) all’elaborazione grafica per le nuove interfacce utente, fino alle Cpu in grado di gestire carichi di lavoro ad alto tasso di grafica e multimedialità .
Le tre nuove Apu annunciate oggi sono per giunta progettate anche per consentire nuove modalità d’interazione con i dispositivi per l’uso in mobilità , come ad esempio: il software AMD Elite Experiences e le tecnologie AMD Gesture Control, AMD Face Login, AMD Screen Mirror ed altre ancora, adibite a rendere possibile il riconoscimento gestuale e l’autenticazione utente mediante il riconoscimento del volto.