In una affollata conferenza internazionale a Praga, Toshiba ha presentato tre nuove linee di notebook, chiamate A500, L500/550 e U500. I tre prodotti nascono per rispondere all’esigenza di fornire prodotti a prezzi competitivi per chi trova molto riduttive la potenza e la dimensione dello schermo dei netbook, limitazioni che non permettono di usare queste macchine per la multimedialità , l’uso intensivo anche a casa e i giochi.
L’A500 è ottimizzato per la multimedialità , il L500/550 per l’uso intensivo e in sostituzione del desktop e l’U500 per la mobilità . Tutti i prodotti saranno disponibili da metà luglio tramite i classici retailer e la grande distribuzione e avranno come sistema operativo Windows Vista Home Premium con la possibilità di fare l’upgrade gratuito a Windows 7 appena disponibile (fine ottobre).
Vediamo le caratteristiche delle tre macchine.
Il modello A500 ha un display da 16 pollici, una CPU Intel Core 2 Duo (Satellite A500) o AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Processor (Satellite A500D), memoria DD3 sino a 8 Gbyte e disco fisso sino a 500 Gbyte. Le doti multimediali sono garantite dalla presenza della scheda grafica dedicata ATI Mobility Radeon HD con memoria fino a 1 Gbyte di Vram Ddr3 e dagli altoparlanti stereo Harman Kardon. Come opzione è possibile montare un TV-Tuner per ricevere la TV analogica e digitale.
La dotazione delle interfacce è completa e comprende anche l’uscita Hdmi e e l’interfaccia REGZA-Link per il controllo remoto di dispositivi elettronici come la TV Toshiba REGZA, tre Usb e una porta aggiuntiva combo eSata/Usb che supporta Sleep-and-Charge per caricare player Mp3, telefoni cellulari e altri dispositivi anche a notebook spento. La versione base con processore Intel Core 2 Duo, 4 Gbyte di Ram e disco da 320 Gbyte verrà venduta a 699 euro.
I due nuovi notebook widescreen della serie L (Satellite L500 da 15,6″ e Satellite L550 da 17,3″) sono stati pensati per gli utenti consumer che vogliono design e funzionalità avanzate per l’uso quotidiano e intensivo del notebook. Spendendo poco.
Entrambi i prodotti hanno un display in tecnologia Toshiba TruBrite e una luminosità pari a 200 cd/m², ma il Satellite L500 ha lo schermo da 15,6″ con risoluzione di 1366 x 768 punti mentre il Satellite L550 ha un display da 17,3″ con tecnologia a retroilluminazione LED per il risparmio energetico e risoluzione di 1600 x 900 punti. In entrambi i modelli la dotazione di porte è completa e comprende l’Hdmi, lo slot Bridge Media 4-in-1, due porte Usb 2.0 e una porta aggiuntiva eSata/Usb. Completano la dotazione di base il drive Dvd Super Multi (Dual Layer) e la webcam con risoluzione Vga che accoppiata al software Face Recognition, che rende ancora più veloce e sicuro il loggin al computer. A seconda delle prestazioni desiderate i processori potranno essere Intel Celeron, Pentium o Core 2 Duo.
La versione base del modello L500 da 15 pollici e processore Celeron verrà commercializzata a 549 euro, mentre il modello L550 da 17 pollici e processore Pentium costerà 699 euro. In entrambi i casi la Ram di base sarà di 4 Gbyte e il disco da 320 Gbyte.
L’ultimo modello presentato l’U500, è stato pensato per gli utenti in movimento. Ha uno schermo da 13,3 pollici (il giusto compromesso tra perfetta leggibilità e ridotte dimensioni per la trasportabilità ) con risoluzione di 1280 x 800 punti, e un peso di poco superiore ai 2 chili. Il processore è l’Intel Core 2 Duo, la memoria può arrivare sino a 8 Gbyte, mentre il disco fisso è al massimo da 500 Gbyte.
La scheda grafica è la ATI Mobility Radeon HD 4570 con 512 Mbyte di Vram. Ricca e completa la dotazione di interfacce che comprendono Bluetooth 2.1 con Edr, slot Bridge Media 5-in-1, Hdmi, 2 porte Usb 2.0 e una aggiuntiva combo eSata/Usb Sleep-and-Charge per caricare i propri dispositivi via Usb anche a notebook spento.
La versione base, con 4 Gbyte di Ram, 320 Gbyte di disco e grafica condivisa, costerà 699 euro.
Per finire, tutti i notebook Toshiba saranno compatibili con i criteri fissati dalla normativa RoHS per la riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’utilizzo limitato di piombo, mercurio e di altre sostanze nocive. Inoltre, le utility Eco e PC Health Monitor sviluppate dalla società giapponese permettono di ridurre i consumi elettrici.