Successivo
tetris battuto prima volta

News

Qualcuno ha battuto il gioco Tetris per la prima volta nella storia

Martina Pedretti | 4 Gennaio 2024

Il tredicenne Willis Gibson è il primo umano che è riuscito a battere il gioco di Tetris nella storia, arrivando al livello 157

Willis Gibson è il primo umano a battere il gioco di Tetris in 34 anni

La versione NES (Nintendo Entertainment System) di Tetris, ritenuta da 34 anni impossibile da completare anche dai più esperti, è stata finalmente battuta. Il fenomeno tredicenne Willis “Blue Scuti” Gibson è stato il primo a portare a termine l’improbabile impresa, che lo ha visto raggiungere il livello 157 prima di raggiungere quello che i fan chiamano il “killscreen finale“.

Willis Gibson è originario dell’Oklahoma negli USA èd è riuscito nell’impresa di battere il gioco per la prima volta nella storia, da quando è nato nel 1989. Il ragazzo ha pubblicato sul suo canale YouTube un video con il momento esatto in cui ha raggiunto il livello 157, cosa che ha fatto bloccare il giorno, facendo risultare vincente Gibson.

Per raggiungere questo livello Willis ci ha messo solamente 38 minuti. Solo le intelligenze artificiali fino a oggi hanno superato una tale impresa. A riconoscere questo traguardo è stato il presidente del campionato mondiale di Tetris, Vince Clemente. “Nessun essere umano ci è mai riuscito prima. È qualcosa che tutti pensavano fosse impossibile fino a qualche anno fa”, ha dichiarato.

Negli anni si è sempre creduto che Tetris finisse al livello 29. Questo perché dopo il livello in questione la velocità del gioco diventa troppo elevata per permettere agli umani di seguire il ritmo. Col tempo alcuni esperti sono riusciti ad arrivare fino al livello 38 circa prima che diventasse impossibile tenere il passo. Nel 2021 è arrivata una funzione chiamata “rolling”, che ha rivoluzionato la comunità di Tetris e ha portato a una serie di nuovi record mondiali.

L’ondata di record ha portato la comunità a chiedersi fino a che punto potrebbe arrivare Tetris. I giocatori che si spingevano verso nuove frontiere iniziarono a scoprire colori corrotti, alcuni dei quali rendevano i blocchi quasi troppo scuri per essere visti. Un’indagine approfondita ha portato i giocatori a rendersi conto che il gioco poteva andare in crash al livello 155, fino a una schermata che impedisce ai giocatori di progredire.

Nel dicembre 2023 Blue Scuti, considerato uno sconosciuto nella comunità, e Justin “Fractal” Yu, l’attuale campione del mondo di Classic Tetris, si sono sfidati a Tetris. In questo frangente il ragazzo ha raggiunto lo storico obiettivo, arrivando fino al livello 157, e facendo bloccare il gioco.

Voi avete mai giocato a Tetris?