Domenica 15 aprile si tiene la 12esima edizione della Barclays Milano City Marathon e per l’occasione Accenture ha realizzato per Rcs Sport la app ufficiale per iPhone MCM2012 che permetterà al pubblico e ai partecipanti di individuare tra gli oltre 13.500 concorrenti, parenti, amici e avversari per seguirne le performance durante la gara.
Tramite il loro iPhone i maratoneti possono monitorare i tempi di percorrenza, distanza, passo, velocità istantanea, calorie perse, mentre i tifosi possono seguire più concorrenti contemporaneamente, visualizzandoli direttamente sulla mappa del percorso. Attraverso la configurazione del proprio profilo è inoltre semplice effettuare la condivisione delle proprie performance via mail o via Facebook e importare liste di amici runner tramite le rubriche di Facebook e Twitter, vivendo così la maratona in un’ottica social.
Una volta terminata la competizione, la App potrà essere utilizzata con nuovi contributi, come la mappatura dei parchi cittadini e dei percorsi di running, consentendo così alle persone di sapere in tempo reale se altri amici si stanno allenando in quel momento, e condividere con loro in tempo reale il percorso, lanciando competizioni a distanza. i runner milanesi potranno così conoscere percorsi nascosti in città e nuovi spazi in cui allenarsi.
L’obiettivo della app è coinvolgere i partecipanti alla maratona, trasformando l’evento del 15 aprile in una manifestazione unica in Europa, sia per innovazione tecnologica che per il coinvolgimento degli spettatori e dei cittadini. Il tutto infatti è stato realizzato in accordo con il Comune di Milano.
La app è divisa in cinque sezioni, alle quali si può accedere tramite un menu sempre a portata di mano: News, Follower, Run, Events, Profile. Nella sezione Follower si possono infatti scegliere, gratuitamente, da 3 a 5 runner rintracciabili per nome, cognome e numero di pettorina. I prescelti – rintracciati grazie alla tecnologia GPS – vengono così visualizzati sulla mappa del percorso.
Infine, per restare sempre informati, basta accedere a News o Events e consultare le ultime notizie dedicate alla maratona e al Marathon Village, con gli aggiornamenti continui sulla manifestazione che si possono condividere attraverso i maggiori social network Facebook e Twitter.