Successivo
truffa pacco amazon come funziona come difendersi

News

La truffa del pacco Amazon: come funziona e cosa fare per difendersi

Nicolo Figini | 6 Dicembre 2024

Amazon

Attenzione alla nuova truffa del pacco ricevuto da Amazon. Ecco come funziona e cosa fare per difendersi

In questi ultimi giorni stanno spuntando delle notizie in merito a una truffa riguardante un pacco Amazon mai ordinato che arriva nelle case degli italiani. Che cosa sta succedendo?

Amazon e la truffa del pacco mai ordinato

Aprire un pacco su Amazon potrebbe mettere in pericolo tutti i vostri dati perché i malintenzionati avrebbero l’occasione di rubarveli in pochi passaggi. Nelle ultime settimane si sta diffondendo questa truffa: alcune persone hanno dichiarato di aver ricevuto delle scatole da parte di alcuni servizi di spedizioni, senza però aver ordinato nulla da loro.

Si tratta di una modalità che si sta facendo sempre più strada, ma come funziona? In sostanza, incuriosita dal logo di Amazon la gente è spinta ad aprire il pacco all’interno del quale trova un codice QR da scansionare.

Se viene fatto, il link riporta a un sito in cui vengono chieste informazioni come il numero della carta di credito e di conto corrente così come password e contatti in rubrica.

La possibilità che il malintenzionato riesca a prendere il controllo del browser aumenta nel momento in cui questo non è aggiornato con l’ultima versione disponibile. Lo ha affermato, come riporta anche HDBlog, l’esperto di sicurezza informatica Adrianus Warmenhoven di NordVPN.

LEGGI ANCHE: Pokémon TGC Pocket, come ottenere punti esperienza e salire di livello

Di conseguenza, per evitare di farsi trovare vulnerabili, bisogna stare al passo con i tempi, non aprire nessun pacco sconosciuto e soprattutto non scansionare codici QR poco affidabili. Mai inserire informazioni personali se ha qualche dubbio e non cliccare su un link se si hanno dei sospetti che possa essere opera di hacker. Piuttosto, per sicurezza, chiedete conferma ad altre persone vicine a voi.

Speriamo che tutto ciò possa aiutarvi a stare in guardia dalla truffa del pacco Amazon e di tutti gli altri brand che vengono usati inconsapevolmente per questi atti fraudolenti.