Da ieri Yahoo! ha un nuovo amministratore delegato e Ceo, il quinto in cinque anni, E questa volta si tratta di una donna, la 37enne Marissa Mayer , ex vicepresidente di Google dove è stata responsabile dello sviluppo di prodotti come Google Maps, Google Earth e Street View, nonché del look and feel di molte delle tecnologie Google più utilizzate: da Gmail a Google news alla ricerche locali. Ingegnere, diventata famosa per aver fatto scegliere tra ben 40 sfumature di blu il colore più adatto a comparire nelle ricerche con Google, Marissa Mayer ha comunicato alla rivista Fortune la scorsa settimana di aspettare un bambino la cui nascita è prevista per ottobre. A Yahoo! non hanno mosso ciglio alla notizia, dando pieni poteri alla Mayer come nuovo amministratore delegato e Ceo.
Il gruppo spera così di rivatilizzare il network di siti che conta property come Yahoo! Finance, Yahoo! Sports e Yahoo! Mobile oltre al motore di ricerca e all posta elettronica Yahoo! Mail. Il momento è estremamente critico e non basta lo zoccolo duro dei 700 milioni di utenti a dare respiro all’azienda,: gli ultimi risultati finanziari del secondo trimestre 2012 vedono l’utile operativo in calo del 71% (da 191 milioni di dollari del secondo trimestre 2011 a 55 milioni di dollari del secondo quarter 2012) .
Così da ieri la rete è stata invasa dai messaggi di tanti utenti affezionati a Yahoo! che hanno stilato una “to do list” ovvero un elenco delle priorità da affrontare per il nuovo Ceo. Tra queste spicca ad esempio la richiesta di riportare Flickr ai fasti del passato.
Il servizio di archiviazione e condivisione on line di foto che ha reso celebre Yahoo! nel mondo ha sofferto negli ultimi anni inevitabilmente la concorrenza di Facebook e Instagram, divenuti in breve tempo gli strumenti più utilizzati per lo scambio e condivisione di foto. Anche come spazio on line di archivizione Flickr non è riuscito a stare al passo con i tempi ed è stato surclassato da servizi come Dropbox, SkyDrive e Google Drive che risultano più agili e interagiscono meglio con i vari dispositivi mobili tipo tablet e smartphone. Per questo sul sito Dearmarissamayer.com si legge oggi: Fai che Flickr torni a essere grandioso.
Altri si spingono oltre dettando nuove policy aziendali e strategie (Una Yahoo! app sull’home page di ogni display è forse il suggerimento più riuscito) di certo anche questo è testimonianza di come Yahoo! negli ultimi anni avesse perso la propria identità , diventando a seconda dell’amminitratore delegato di turno, ora una Internet company basata sull’advertising, ora una media company o una società dedicata ai servizi di ‘Internet mobile. Vedremo se con l’era Marissa Mayer la società creata da David Filo e Jerry Jang saprà davvero voltare pagina-