Se in Europa la società americana stenta a trovare gli spazi per riuscire ad affermarsi, anche a causa delle proteste dei taxisti del Vecchio Continente, Uber ha già altri progetti per la testa, considerando come l’azienda di Travis Kalanick stia sperimentando in Brasile un servizio di trasporto in elicottero, per collegare la città di San Paolo con i suoi aeroporti, riducendo i tempi degli spostamenti a prezzi piuttosto concorrenziali.
Il progetto, dal nome evocativo UberCopter, è stato reso possibile da una partnership tra la società californiana e Airbus Group. Attraverso l’app si può richiedere un trasporto veloce e conveniente: a titolo di esempio, infatti, si possono percorrere i 35 km che separano l’aeroporto di Guarulhos e l’eliporto presente al Blue Tree Hotel in soli 12 minuti, un quinto rispetto a quanto ci impiega un treno.
Il confronto risulta ancor più impietoso se si prende in considerazione l’auto, che deve peraltro far fronte al traffico della città brasiliana. Il trasporto in elicottero offerto attravero Uber è reso ancor più interessante se lo si guarda dal punto di vista dei costi: per lo spostamento che abbiamo preso in considerazione nel nostro esempio, infatti, si spende una cifra pari a circa 60 dollari, non esagerata se si considera la velocità di spostamento.
La società di Travis Kalanick, con questa nuova attività ribattezzata UperCopter, è anche riuscita a creare un modello ancor più evoluto di mobilità competitiva, considerando come si vada ad integrare il mondo automobilistico in quello degli elicotteri, permettendo in questo modo alle persone di organizzare i loro spostamenti tanto via aria quanto su strada, ottenendo un’esperienza di viaggio soddisfacente.
Il servizio sperimentale avviato da Uber con gli elicotteri diventerà un’attività regolare? Staremo a vedere…