Lo scontro tra Elon Musk e Mark Zuckerberg si terrà in Italia
La lotta tra Mark Zuckerberg ed Elon Musk continua, e sembra che il loro scontro avverrà veramente, e che si terrà qui da noi, in Italia. Pare infatti che la capitale farà da sfondo a questo combattimento, con il consenso di Giorgia Meloni e Gennaro Sangiuliano.
Elon Musk infatti ha confermato che il famigerato incontro si terrà. Il CEO ha twittato scrivendo di aver parlato con il Primo Ministro italiano e il Ministro della Cultura per organizzarlo proprio in Italia. Inoltre ha aggiunto che il match sarà trasmesso in live streaming su Meta e X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter. L’evento sarà a tema antica Roma.
“Tutto nell’inquadratura della fotocamera sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Ho parlato con il primo ministro italiano e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica“.
I due miliardari combatteranno al Colosseo? Oppure si troveranno in un altro luogo storico del nostro stivale? A giugno l’ipotesi di organizzare la sfida al Colosseo era stata smentita dal ministero della Cultura, ma ora le cose potrebbero essere cambiate.
Il ministro Sanguliano al TG La7 ha confermato di aver partecipato a una telefonata con Musk, e chiarisce che l’evento non si terrà al Colosseo e tanto meno a Roma.
Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto perché si devolverà un’ingente somma, molti milioni di euro, a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini. Sarà anche l’occasione per promuovere su scala planetaria la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale.
Vi ricordiamo che la sfida è partita a fine giugno, quando Musk ha lanciato il guanto di sfida a Zuckerberg, per affrontarlo in un combattimento di arti marziali miste (MMA) in una gabbia. Il CEO di Meta è specializzato nel ju-jitsu e pubblica spesso video di suoi match.
Il combattimento sarà gestito dalla Musk Foundation e dalla Chan Zuckerberg Foundation, senza alcun coinvolgimento da parte dell’UFC. Elon Musk qualche giorno fa aveva anche twittato che tutti i proventi sarebbero stati donati ai veterani.
Il destino del combattimento era in bilico all’inizio di questa settimana quando Musk ha affermato di aver bisogno di cure mediche prima di potersi impegnare nell’evento. Il CEO di Tesla ha poi fatto una risonanza magnetica, dalla quale è risultata una problematica che richiede un piccolo intervento chirurgico.
L’ipotesi della data del match il 26 agosto sono quindi sfumate o Elon Musk opterà per operarsi tra qualche settimana? Mark Zuckerberg sembra pronto ad affrontare il suo rivale già a breve, quindi non ci resta che attendere aggiornamenti in merito.